Furto di sassi, due turisti fermati al porto di Olbia

Due turisti fermati al porto di Olbia.

Stamane, durante le procedure di ispezione dei passeggeri in partenza dal porto di Olbia – Isola Bianca, gli agenti della Security dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna hanno intercettato una coppia di turisti toscani diretta a Livorno, in possesso di un carico di pietre provenienti dalla zona di Fordongianus.

Circa una ventina di sassi sono stati scoperti nel bagagliaio dell’auto e segnalati immediatamente alla sezione operativa territoriale dell’Agenzia delle Dogane per le dovute verifiche sulla provenienza del materiale. Non si esclude che alcune pietre, per la loro natura, possano provenire da siti archeologici, sollevando preoccupazioni sulla possibile depredazione del patrimonio storico e culturale della Sardegna.

Questo episodio rappresenta il secondo caso di furto sventato nel corso dell’anno, evidenziando la necessità di intensificare i controlli durante la stagione turistica 2024. L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna si impegna a garantire controlli sempre più accurati ai passeggeri in partenza, fondamentali per la protezione e la salvaguardia del ricco patrimonio della regione sarda.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura