Gallura, arriva internet superveloce. L’elenco dei comuni dove si navigherà con la fibra

In Gallura arriva internet superveloce.

L’assessore regionale degli Affari Generali Filippo Spanu ha fatto il punto, a Cardedu, uno dei comuni sardi in cui è stata collaudata la nuova rete in fibra ottica, sul programma di interventi per lo sviluppo della banda ultralarga in corso di attuazione in 313 paesi (per un importo di 56 milioni di euro). L’esponente della Giunta Pigliaru ha preso parte a un incontro promosso dall’amministrazione comunale. Sono intervenuti il sindaco Matteo Piras, il consigliere regionale Franco Sabatini e i rappresentanti delle imprese del territorio e delle compagnie di telecomunicazione.

“Stiamo intensificando il confronto con gli operatori privati, che dovranno gestire i nuovi servizi di connettività, affinché le reti in fibra ottica siano al più presto operative. Dobbiamo accendere la fibra in tempi rapidi e vogliamo che le compagnie siano informate sulle opportunità offerte da un progetto fortemente voluto dalla Regione. La Giunta ha investito ingenti risorse per assicurare a tutti i territori parità di condizioni per l’accesso a internet. Garantire livelli alti di connettività nelle aree rurali e nelle zone svantaggiate vuol dire creare nuove forme di sviluppo per le imprese che, in questo modo, possono dialogare più agevolmente con i mercati di tutto il mondo e ampliare i loro orizzonti commerciali”, ha detto l’assessore Spanu.

La Giunta ha dato il via libera, nello scorso mese di aprile, alla convenzione con il Ministero dello Sviluppo economico per completare l’intervento. Il nuovo finanziamento ammonta a 82 milioni di euro (66 milioni di euro da Fesr programmazione 2014-2020 e 16 milioni da Feasr programmazione 2014-2020). Tra i comuni coinvolti: Arbus, Arzachena, Bosa, Budoni, Cabras, Carloforte, Castelsardo, Dolianova, Domusnovas, Dorgali, Gonnosfanadiga, Guspini, Ittiri, La Maddalena, Maracalagonis, Mogoro, Muravera, Oliena, Orosei, Ossi, Ploaghe, San Gavino Monreale, San Giovanni Suergiu, Sanluri, Santa Teresa Gallura, Sant’Antioco, Serramanna, Siniscola, Tortolì, Valledoria, Villacidro e Villasor.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura