Gioco d’azzardo, una tutela in più: l’autoesclusione dal gioco

Tutelare i giocatori è una delle priorità dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, meglio nota come ADM, ex AAMS, ente italiano che gestisce e regola il gioco legale in Italia. In un’ottica di piena promozione del gioco responsabile, alcuni atteggiamenti di casinò e giocatori sono ovviamente più desiderabili di altri ma, come molti in teoria e in pratica sanno, le tentazioni nel mondo del gioco d’azzardo purtroppo non mancano. Da qui, emerge il rischio per alcuni utenti di sviluppare una dipendenza: la necessità di intervenire tramite opzioni pensate per eliminare qualsiasi possibile approccio al mondo del gioco è dunque evidente.

L’autoesclusione dal gioco online

Se si corre il rischio di sviluppare un’autentica ludopatia, il primo passo è certamente riconoscere questo pericolo, mentre il secondo è quello di limitare la propria esperienza di gioco. Si rivela così essenziale la possibilità, offerta da casinò come quelli che si possono trovare in elenco se si clicca qui, di autoescludersi dal gioco online, in maniera più o meno definitiva.

La pratica di autoesclusione dal gioco digitale può essere avviata su un casinò online, così come direttamente sul portale ADM: in entrambi i casi, si tratta di un’operazione trasversale, che impedirà al giocatore di giocare su qualsiasi sito di gioco online. Il processo è attivabile per un periodo di tempo pari a 30, 60 o 90 giorni, oppure può essere prolungato in maniera indeterminata.

Già a un primo impatto, si può intuire facilmente come questa opzione si possa rivelare preziosa per chiunque abbia consapevolezza di un proprio approccio sbagliato al gioco, e desideri porre rimedio tutelandosi da qualsiasi tentazione per periodi più o meno lunghi.

Cosa si può fare se ci si esclude dal gioco online

Andando ad approfondire nel dettaglio cosa si può fare se ci si autoesclude dal gioco digitale, è chiaro che queste opzioni saranno ridotte al minimo, proprio per limitare l’approccio del giocatore a questo genere di intrattenimenti. Nello specifico, un utente che si è autoescluso dalle piattaforme di gioco online:

  • Può prelevare tutto il denaro lasciato sui conti di gioco aperti su ciascun operatore di gioco con cui si è registrato.
  • Può chiudere definitivamente i conti di gioco aperti, andando molto oltre la limitata opzione di sospensione offerta dai più tradizionali casinò online.
  • Può richiedere una revoca dell’autoesclusione a tempo indeterminato, ma non prima di 6 mesi dall’attivazione, proprio per evitare ricadute in tempi brevi.

È evidente che una procedura di autoesclusione dal gioco a distanza implica molte più limitazioni che concessioni. Guardando più da vicino questi limiti, il giocatore escluso dal gioco digitale:

  • Non può versare nuovo denaro sui propri conti di gioco.
  • Non può sfruttare il denaro presente sui propri conti per scommettere ed effettuare puntate di alcun tipo.
  • Non può aprire nuovi conti di gioco su operatori diversi da quelli da cui si è autoescluso.
  • Non può sfruttare le promozioni offerte dai diversi casinò, tra cui spiccano necessariamente i bonus di diversa natura e i free spin.
  • Non può ricevere mail promozionali da parte dei casinò online.

Altri strumenti di controllo del gioco online

Dovrebbe essere emerso con chiarezza quanto lo strumento dell’autoesclusione predisposto dai casinò online e da ADM sia prezioso per chiunque non sia riuscito a giocare responsabilmente. Arrivare a questo punto, tuttavia, indica che un problema di ludopatia, o quantomeno di dipendenza più o meno evidente, è già insorto. Per evitare questa situazione esistono anche altre opzioni utili, che possono essere integrate con una condotta più seria e consapevole da parte di tutti i giocatori.

Tra le opzioni fornite da alcuni operatori di giochi online, spiccano i limiti imposti al giocatore, in termini di tempo da trascorrere collegati alla piattaforma, ma non solo: alcuni limiti possono essere costituiti da un tetto massimo di spesa o di puntata, giornaliera o mensile, che la piattaforma stessa impedisce di superare. Il tutto, con l’evidente proposito di spingere il giocatore ad assumere una condotta di gioco responsabile e controllata.

Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura