Aumento dei vegani e vegetariani in Italia: siamo davvero una società di consumatori più consapevoli?

Ci sono i vegetariani e poi ci sono i vegani. Ma qual è la differenza tra i due? 

L’interesse degli italiani per la dieta vegetariana e la dieta vegana è in costante crescita. I vegani non sono marziani che vengono da chissà quale pianeta lontanoSono persone normali che hanno scelto un particolare stile di vita. Una persona vegetariana è una persona che non mangia animali, di nessuna specie di terra, d’acqua, d’aria.  Una persona vegan, oltre a non mangiare animali non mangia nemmeno i loro prodotti: latte e latticini, uova e miele, perché anche per ottenere questi prodotti gli animali vengono uccisi. Oltre all’aspetto dell’alimentazione ci sono però anche tutti gli altri settori: la scelta vegan è una scelta etica di rispetto per gli animali, questo è il senso del termine, assegnatogli dall’inventore stesso della parola, Donald Watson. Quindi, essere vegan significa impegnarsi a non nuocere agli animali, evitando l’utilizzo di prodotti derivanti dagli animali in tutte le situazioni. Quindi se un vegetariano non mangia la carne, un vegano si spinge oltre ed evita di mangiare anche i prodotti che sfruttano gli animali. Ma anche di indossare pellicce o capi di lana.

1.800.000 circa sono le persone che in Italia hanno optato per una dieta alimentare priva di carne e di derivati animali. Come riportato sul sito dell’Eurispes, uno dei più importanti istituti di ricerca statistica del mondo.

Che il numero dei vegani e dei vegetariani in Italia fosse aumentato nell’ultimo anno è ben noto a tutti. Si intuisce dalla dilagante offerta di prodotti industriali privi di derivati animali, presenti in maniera sempre più massiccia anche sugli scaffali di piccoli e grandi supermercati, ma anche dall’interesse dei media sull’argomento, e dall’apertura di tantissimi ristoranti e locali vegani, vegetariani o vegan friendly.

Scelta di vita o filosofia di vita?  A voi la scelta.

 

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura