Grandine e maltempo, la conta dei danni. Il consigliere regionale Fasolino: “Non lasciamo soli gli agricoltori”

Danni ingenti alle produzioni agricole nell’Alta Gallura.

“La spaventosa grandinata che ha colpito il territorio di Tempio Pausania ha devastato campi e colture ed in modo particolare le viti, annullando tutti quegli sforzi che gli agricoltori compiono ogni giorno, per garantire quelle produzioni vitivinicole di qualità e di eccellenza, conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. Sono bastati infatti, pochi minuti di intensa tempesta per distruggere quello che con fatica e sacrificio viene lavorato dai viticoltori locali”. È quanto dichiarato dal consigliere regionale Giuseppe Fasolino alla notizia degli ingenti danni causati alle produzioni agricole locali dopo la grandinata che ieri pomeriggio ha interessato l’area di Tempio Pausania.

LEGGI ANCHE GRANDI E MALTEMPO IN ALTA GALLURA

“Dalle prime informazioni – incalza Fasolino – gli agricoltori si aspettano ripercussioni gravissime sulla produzione, il primo bilancio per produzioni di eccellenza come il Vermentino ed il moscato appare però abbastanza pesante, ovviamente, non è stato colpito solo il comparto vitivinicolo ma l’intero sistema agricolo dell’alta Gallura, e per questo serve da subito un intervento della Regione per approvare alcune misure straordinarie in grado di fornire alcune risposte e certezze agli agricoltori danneggiati”.

“È importante – conclude Fasolino – capire in questo momento l’entità dei danni subiti e le eventuali ripercussioni sulla qualità del prodotto, perché la perdita del futuro raccolto e i danni ai campi si traduce da subito in una perdita di reddito e, dunque, in una possibile ulteriore situazione di disagio. Sono convinto che la Regione non lascerà soli i cittadini galluresi intervenendo subito per provare a tamponare l’emergenza”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura