Al via in Gallura l’operazione Mare Sicuro della guardia costiera

guardia costiera olbia

L’operazione Mare sicuro della guardia costiera in Gallura.

Il 17 giugno 2023 ha preso il via in Gallura l’operazione estiva “Mare Sicuro” della guardia costiera che, fino al 17 settembre, vedrà ogni giorno 150 donne e uomini della Direzione Marittima di Olbia, con oltre 30 mezzi navali impegnati lungo i 1.000 km di coste del Nord Sardegna, pronti a intervenire in caso di emergenze.

L’operazione Mare Sicuro, che vede intensificare lo sforzo operativo della Guardia Costiera in occasione della stagione estiva, non si rivolge solo a bagnanti e diportisti. Con questa operazione viene incrementata anche l’attività ispettiva della Guardia Costiera a tutela dell’ambiente e a garanzia del regolare utilizzo della fascia costiera. Un’attività – quest’ultima – che ha portato, nella scorsa stagione estiva, a restituire alla fruizione dei cittadini oltre 2.700 metri quadrati di spiagge libere e 1.800 metri quadrati di specchi acquei illecitamente occupate.

“Il soccorso in mare” ha precisato il Direttore Marittimo del Nord Sardegna, Giorgio Castronuovo, sulla scia dell’indirizzo del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Carlone, “rappresenta la nostra prima missione. Con l’operazione Mare Sicuro ci prefiggiamo lo scopo di salvaguardare tutti coloro che fruiscono delle nostre spiagge e dei nostri mari, garantendo ai milioni di turisti e residenti un’estate all’insegna di sicurezza e legalità”.

Anche quest’anno – a conferma del successo delle passate stagioni – i diportisti potranno contare sul rilascio del “Bollino Blu”, che eviterà inutili duplicazioni nei controlli sulle unità, favorendo il principio di “autotutela” ai fini della sicurezza. Lo scorso anno ne sono stati rilasciati quasi 400. Durante la scorsa stagione estiva 72 sono state le persone salvate e 26 le unità da diporto soccorse. La maggior parte delle emergenze in mare è correlata a situazioni di pericolo prevedibili ed evitabili quali avarie al motore e avverse condizioni meteo-marine. Per tale motivo la Guardia Costiera affianca all’attività operativa quella di informazione e prevenzione, essenziale per portare il cittadino a vivere il mare con prudenza, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura