Individuati dalla Guardia di finanza 2 lavoratori in nero

I controlli della Guardia di finanza.

Le Fiamme gialle della tenenza di Iglesias e quelle della tenenza di Sanluri hanno concluso due attivita’ di controllo finalizzate al contrasto del lavoro nero ed irregolare. ad esito delle iniziative, sono stati individuati 2 lavoratori in nero, irregolarmente impiegati, rispettivamente, presso uno studio professionale di Carbonia e un’azienda agricola di Pula.

Nello specifico, le attivita’ hanno consentito di rilevare che, tra il personale trovato intento a svolgere la propria attivita’ lavorativa, figuravano soggetti privi di qualsiasi regolarizzazione formale del rapporto di impiego, sia sotto il profilo contributivo che assicurativo, circostanza questa che, oltre a costituire illecito amministrativo, non assicura ai lavoratori alcuna forma di tutela ed assistenza in caso, ad esempio, di infortunio.

I titolari delle attivita’ sottoposte a controllo sono stati segnalati alla locale direzione territoriale del lavoro con la diffida a regolarizzare i lavoratori per il periodo di lavoro prestato in nero, nonche’ multati con una sanzione amministrativa compresa tra i mille e i 9 mila euro per ciascun lavoratore irregolarmente impiegato.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura