Al Mater Olbia apre l’ambulatorio del pancreas

L’ambulatorio del pancreas del Mater Olbia.

Al via un nuovo percorso dedicato alla diagnosi, alla terapia medica ed al trattamento endoscopico dedicato a tutti quei pazienti che soffrono di malattie del pancreas e delle vie biliari. Al Mater Olbia nasce, infatti, l’ambulatorio del pancreas, delle malattie bilio-pancreatiche e dell’ecoendoscopia che sarà il punto di riferimento per quelle persone affette da patologie come pancreatiti, cisti, tumori e malattie del pancreas e delle vie biliari.

“Attraverso un approccio di diagnosi e di terapia realizzato anche in equipe attraverso il coinvolgimento degli specialisti di Oncologia e Radiologia – spiega Milutin Bulajic, responsabile del reparto di gastroenterologia ed endoscopia digestiva – l’ambulatorio sarà in grado di offrire soluzioni a 360° per quei pazienti che soffrono di patologie del pancreas e delle vie biliari che possono nascondere anche problemi di natura tumorale. In questo senso, la prevenzione e i percorsi diagnostici accurati e multidisciplinari sono essenziali per intervenire tempestivamente”.

E proprio in tema di prevenzione, si sono concluse le visite della prima edizione degli “Open Day Endoscopia” che hanno ricevuto un ottimo riscontro, segno del bisogno che i cittadini hanno di poter accedere a visite e prestazioni diagnostiche: “Abbiamo avuto 200 chiamate che sono state sottoposte a screening da parte degli specialisti – racconta il professor Bulajic – e abbiamo eseguito 19 endoscopie che hanno permesso di rilevare polipi nel 50% dei casi. Ben 14 quelli asportati”.

Alla luce di questa positiva esperienza e la significativa risposta del territorio, in occasione dell’avvio di questo nuovo servizio clinico-diagnostico, il Mater Olbia promuove tre giornate di teleconsulto gratuito in cui uno specialista indicherà la priorità di accesso alle visite. Nelle giornate di lunedì 29, martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio, sarà possibile telefonare al numero 0789/1899505, attivo dalle ore 8 alle ore 11, per un consulto specialistico telefonico gratuito. Sulla base del risultato dello screening sarà definita la priorità di accesso alle visite che si svolgeranno il 14, 21, 28 luglio e il 4 agosto. I pazienti che eventualmente non rientrassero nelle quattro giornate saranno programmati nelle successive liste ambulatoriali.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura