La Gallura festeggia i “Morti morti”, tantissimi eventi nei comuni

Tutti gli appuntamenti per i “Morti Morti” in Gallura.

La festa dei “Morti morti” o “Li Molti molti” è molto sentita in Gallura, più di Halloween. Infatti, per onorare le tradizioni locali e le diverse origini, al di là delle analogie, si tende a tenere i due festeggiamenti separati. Le celebrazioni si svolgono tra l’1 e il 2 novembre e alcuni comuni hanno organizzato degli eventi.

Nella giornata di oggi a Santa Teresa Gallura, si sta svolgendo l’evento 80 voglia di ‘Molti e Molti’, dalle ore 12, in piazza Vittorio Emanuele I. Anche Palau ha organizzato i festeggiamenti per domani 2 novembre. L’evento “Li Molti Molti” si terrà domani, dalle 9 alle 13, una mattina con la parata musicale. Come da tradizione, i bambini busseranno alle porte per chiedere i dolcetti. La partenza è da Piazza Fresi alle 9.30 per arrivare alle 11.45 in Piazza du Palme.

Anche a Tempio Pausania è stato realizzato l’evento de ”Li Molti Molti”, facendolo coincidere con la festa di Halloween. I festeggiamenti sono stati realizzati dalle classi 1975 e 1979, dalle ore 17 di martedì 31 ottobre in piazza Fabrizio de André e in piazza Don Minzoni con musica e gastronomia. Nella serata di Halloween si è organizzato un evento di intrattenimento musicale con il Dj Riccardo Orecchioni. Oggi primo novembre, dalle ore 16, si sta svolgendo le festa per i più piccoli, con i gonfiabili.

I “Morti morti” si celebrano anche a Olbia, con la Croce Rossa di Olbia, che il 2 novembre, dalle 9 alle 13, torneranno in piazza Elena di Gallura con il truccabimbi che faranno le maschere di Halloween e regaleranno caramelle ai più piccoli.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura