Nasconde al fisco quasi 600 mila euro di ricavi: scoperto dalla guardia di finanza

I responsabili dell’azienda sono stati denunciati.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, la guardia di finanza della tenenza di Muravera hanno condotto una verifica fiscale nei confronti di una società con sede nella zona nord orientale della provincia di Cagliari operante nel settore agricolo.

L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti ai fini delle imposte dirette, dell’Iva e dell’Irap. All’esito dell’attività di verifica, e’ stato constatato che l’azienda, sotto la veste formale di una cooperativa – e quindi senza scopo di lucro – celava invece una natura commerciale, operando con la sistematica inosservanza di qualsiasi normativa civilistico – fiscale e disiteressandosi di tutti gli obblighi contabili, dichiarativi e di versamento dei tributi, risultando, per le tre annualità sottoposte a controllo, evasore totale.

Le operazioni di servizio, quindi, hanno consentito di constatare la sottrazione di ricavi per complessivi 594.000 euro e un’evasione i.v.a. per 109.600 euro. i responsabili dell’azienda sono stati altresi’ denunciati all’autorita’ giudiziaria per la violazione del d.lgs. 74/2000 in ordine alle condotte di omessa dichiarazione delle scritture contabili e sottrazione fraudolenta al pagamento dell imposte.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura