Nessun ristoro per i benzinai, distributori in sciopero anche in Sardegna

benzina Sardegna

Lo sciopero dal 14 al 17 dicembre.

Nei giorni prima delle feste di Natale potrebbe esserci qualche difficoltà in più per fare rifornimento, anche in Sardegna. Dalla sera di lunedì 14 dicembre prossimo e fino alla mattina di giovedì 17, infatti gli impianti di distribuzione carburanti, sia in rete ordinaria che sulle autostrade, saranno chiusi per sciopero.

Ad annunciarlo sono le Organizzazioni di categoria, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio. “La decisione si è resa necessaria in conseguenza della inspiegabile indisponibilità del Governo ad inserire le piccole e piccolissime imprese di gestione a cui sono affidati gli impianti, nel novero delle categorie che beneficiano dei provvedimenti di sostegno inseriti nei diversi Decreti Ristori”, commentano.

I gestori, oltre a subire contrazioni del proprio fatturato per effetto delle restrizioni alla mobilità e del coprifuoco notturno, non hanno alcuna possibilità di contenere i notevoli costi fissi necessari a mantenere l’attività di distribuzione a disposizione del pubblico. Già in questi giorni, segnalano le organizzazioni, ciò sta causando sul territorio chiusure incontrollate e forzate, a causa della mancanza di liquidità e della impossibilità di acquistare forniture di prodotti.

A rischio sono soprattutto le piccole imprese di gestione, con riflessi drammatici sui livelli occupazionali del settore che da lavoro a quasi 100.000 persone. “Nella consapevolezza che una tale azione di protesta potrebbe causare ulteriori disagi al Paese – conclude la nota sindacale- anche per l’imminente periodo di festività, la Categoria è comunque impegnata a sollecitare il Governo perché assuma impegni che appaiono del tutto equi e ragionevoli”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura