Proseguono i lavori per il parco a Olbia.
Nell’ex parcheggio Girardengo, a Olbia, sono in corso i lavori per avere presto un nuovo parco. Nell’area sono in azione le ruspe per eliminare l’asfalto e realizzare un prato alberato attrezzato anche per attività sportive. Presto la città avrà finalmente una nuova area dove passare il tempo libero.
Grazie ad una serie di interventi, Poltu Cuadu sarà presto una delle zone più verdi della città. Nel quartiere ci saranno diverse aree verdi, che lo renderanno uno dei rioni più belli. Da “Bronx olbiese”, come era chiamato un tempo, il quartiere sarà uno dei più attrattivi, grazie ad una serie di progetti che stanno trasformando il volto di questa area periferica della città.
In realtà da anni, sopratutto nell’ultimo lustro, Poltu Cuadu è un rione commerciale e vivo, grazie alla presenza di grandi negozi, una lunga pista ciclopedonale in via di sviluppo, che si aggiungono, ovviamente, alla presenza di un porto per yacht e un aeroporto che registra sempre un trend positivo di arrivi di anno in anno.
Dunque da anni Poltu Quadu non è più il Bronx e il Comune sta concentrando tutti i suoi sforzi per cancellare questa triste nomea (vedesi progetto Iti). L’ultimo dei tasselli era proprio il parco Girardengo, da tempo parcheggio utilizzato anche come discarica abusiva da camperisti abusivi e maleducati locali.
La questione parcheggi.
Con la realizzazione del parco Girardengo, che contribuirà non poco alla riqualificazione del quartiere, si aggiunge però una preoccupazione. Con l’arrivo dell’estate e il conseguente boom di turisti proveniente dall’aeroporto e dal porto di Olbia, sorgerà con molta probabilità il problema dei parcheggi. Il centro commerciale Olbia Mare ne ha diversi, ma con l’arrivo della bella stagione non sono sufficienti. Con il nuovo parco, quindi, il centro commerciale perderà diversi posti auto.