Occulta al fisco quasi mezzo milione di euro, scoperto dalla Guardia di finanza

La società doveva essere senza scopo di lucro.

Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle della tenenza di Sanluri hanno concluso un controllo nei confronti di un’associazione sportiva dilettantistica con sede in un centro del Medio Campidano.

L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti, ai fini delle imposte dirette, dell’iva e dell’irap per il quinquennio 2012/2017. Le attività ispettive sono state indirizzate al controllo ed alla verifica, innanzitutto, della corrispondenza di natura giuridica del soggetto verificato con la reale attività svolta: difatti le società sportive dilettantistiche, operando come ente senza scopo di lucro, sono soggette ad un regime fiscale agevolato, circostanza questa che induce taluni operatori del settore a celare la reale attività commerciale sotto la veste di ente associativo.

I finanzieri hanno quindi riscontrato che l’attività controllata aveva svolto, in maniera continuativa e prevalente, l’attivita’ commerciale di bar, celata, al fine di evadere le imposte sui redditi e dell’iva, in associazione sportiva dilettantistica, con la conseguente omessa istituzione delle scritture contabili e pertanto inosservando gli obblighi dichiarativi e di versamento dei tributi, risultando essere evasore totale. L’esito del controllo ha quindi permesso di constatare la mancata dichiarazione di ricavi per complessivi 473.316 euro ed un’ evasione iva per 49.814 euro.

Condividi l'articolo