Olbia, all’Isola bianca il via alla sostituzione delle torri faro

Olbia, all’Isola bianca il via alla sostituzione delle torri faro

Con la stagione estiva alle porte,  aumentano i traffici sul porto di Olbia, l’Isola Bianca. Cosi l’Autorità Portuale ha avviato i primi accorgimenti per una migliore e più sicura gestione dei flussi veicolari.

Dalla giornata di ieri, la ditta Taras Quirico Srl, incaricata dall’ente per le verifiche e la manutenzione degli impianti di illuminazione, ha avviato il ripristino di alcune torri faro situate nelle zone centrali adibite al pre-imbarco.

Tre, al momento, gli impianti sottoposti ad intervento. Una prima torre, situata nel cortile dell’ex palazzina fanalisti, è stata demolita nella giornata di ieri. Verrà poi rimpiazzata da altri pali della luce sistemati in più punti e simili a quelli già esistenti nel viale passeggiata delle capitanerie. Le altre due – una situata di fronte alla sede dell’Autorità Portuale e l’altra nell’area di sosta dei semirimorchi – saranno dismesse tra oggi e domani mattina. Poi sostituite con due nuovi impianti a led di ultima generazione che consentiranno una maggiore visibilità e sicurezza. In particolare per gli operatori ed i mezzi in movimento, ma, soprattutto, un notevole risparmio energetico.

In attesa dell’installazione dei nuovi punti illuminanti, l’Autorità portuale provvederà, già da stasera, a far installare delle torri provvisorie che garantiranno, comunque, le operazioni portuali in totale sicurezza.

E’ un intervento fondamentale per il porto dell’Isola Bianca – spiega Pietro Preziosi, Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna –. Le tre torri faro che stiamo provvedendo a demolire, benchè sufficienti, non risultavano più adeguate alle nuove esigenze dello scalo. In questi giorni, in attesa della preparazione dell’impianto elettrico e dell’infrastruttura per i nuovi pali, procederemo con un sistema di illuminazione provvisorio, ma comunque adeguato. Confido, in particolare, nella pazienza della comunità portuale e dei cittadini. Cittadini che si affacceranno sul porto durante la passeggiata serale. Sicuro che l’attesa per l’installazione del nuovo impianto moderno ed eco compatibile verrà ampiamente ricompensata con una migliore visibilità ed un maggior decoro”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura