Con il Covid muore da solo al pronto soccorsodi Olbia

La denuncia del consigliere regionale dei 5 stelle Li GIoi

“La crisi della sanità sarda sta emergendo drammaticamente in episodi di una gravità estrema e mai accaduti prima – denuncia il consigliere regionale Roberto Li Gioi. Un uomo anziano la scorsa notte è morto al pronto soccorso di Olbia senza nessun infermiere, nessun medico e nessun operatore sanitario al suo fianco. Quest’uomo, sebbene affetto da gravi patologie e positivo al covid, ha esalato l’ultimo respiro in totale solitudine. Un fatto gravissimo che ha fatto cadere tutto il personale nello sconforto in quanto neanche la sopportazione di turni massacranti e disumani riesce a sopperire alla grave carenza di personale”.

“Come se non bastasse, al pronto soccorso di Olbia, quello con il maggior numero di ingressi giornalieri, oltre i 160, vengono accompagnati i pazienti che non trovano posto negli altri ospedali – prosegue il consigliere regionale olbiese -. I pazienti, non stabilizzati, vengono dirottati a Olbia dalla centrale operativa perfino da Nuoro. In queste condizioni sono soltanto tre gli infermieri per turno e i medici sono obbligati a fare anche quindici notti al mese”.

“L’emergenza assistenziale stanotte ha raggiunto un livello più che allarmante: a Olbia con la stagione estiva e l’arrivo dei turisti il carico di lavoro è quadruplicato. Si tratta del pronto soccorso con più accessi di tutta la Sardegna”, prosegue Li Gioi, capogruppo del Movimento 5 stelle in consiglio regionale, che il 5 luglio scorso ha presentato un’interrogazione al presidente Solinas e all’assessore alla sanità Nieddu per chiedere il potenziamento della pianta organica degli infermieri del pronto soccorso olbiese.

“In tutti questi mesi non è cambiato nulla – conclude il consigliere -, il personale infermieristico è ancora in numero ridotto. I posti letto Covid al pronto soccorso di Olbia sono tutti occupati, e sempre più pazienti covid devono sostare sulle barelle per giorni. La situazione è sempre più critica al punto che ieri è successo un fatto che in ospedale non dovrebbe mai accadere: non si può morire da soli nel luogo che dovrebbe essere deputato alla cura e all’assitenza. Questo sistema sanitario ha fallito”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura