Palau, resta lo stesso commissario: prorogato l’incarico di Carta

palau

Carta commissario a Palau.

Il mancato raggiungimento del quorum alle elezioni amministrative dello scorso 11 giugno porta la riconferma del commissario straordinario a Palau.  Con la firma che arriverà per mano del presidente della Regione Francesco Pigliaru, tornerà Mario Carta, già segretario generale della Provincia di Olbia Tempio, nominato il 17 marzo scorso in seguito alle contemporanee dimissioni del sindaco e del vicesindaco, a guidare il Comune.

Alle scorse elezioni l’unica lista presentata non è riuscita ad ottenere la conferma dei cittadini. La Civica – Riparti Palau, capitanata dal candidato Luca Fresu, non ha raggiunto il quorum necessario per salire sullo scranno più alto in Comune. Solo 1.310 voti per la lista, su 3.635 aventi diritto, pari al 39,66% dei votanti.

“È una situazione preoccupante – sottolinea l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu – perché denota una elevata disaffezione dei cittadini nei confronti della vita democratica e della politica, quest’ultima intesa come partecipazione nell’amministrazione del bene pubblico. In questi paesi non è stata sufficiente neppure la presentazione di una sola lista, un fatto di per sé negativo, ma che solitamente consente perlomeno di eleggere i propri rappresentanti. Se il limite del 50% non basta più a garantire l’elezione di un sindaco e di un Consiglio comunale, significa che dobbiamo trovare in tempi brevi le soluzioni politiche per garantire la piena partecipazione democratica dei cittadini”.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura