Passaporto elettronico alle Poste in altri uffici della Gallura

Passaporto elettronico alle Poste in Gallura

Il passaporto elettronico in Gallura è arrivato anche alle Poste di La Maddalena, Arzachena, Palau e Santa Teresa Gallura. È possibile, da alcuni giorni, presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto elettronico.

“Si arricchisce ulteriormente, quindi, il numero dei paesi nei quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono recarsi in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello. Effettuare la richiesta è semplice. Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento”.

Come funziona

“Grazie alla piattaforma tecnologica, l’operatore raccoglierà le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
In Sardegna la novità, partita nei mesi scorsi in otto uffici postali della parte meridionale dell’isola, verrà progressivamente estesa a tutti i comuni della regione”.

““Il servizio di richiesta del passaporto elettronico in ufficio postale – commenta Marcello Lepuri, Direttore provinciale Sassari di Poste Italiane – rappresenta una bella novità per tutti i cittadini delle quattro località interessate, soprattutto perché consentirà loro un notevole risparmio in termini di tempo per il disbrigo della pratica, senza la necessità di recarsi fisicamente a Olbia e Tempio Pausania. Gli uffici postali di Arzachena, La Maddalena, Palau e Santa Teresa sono aperti anche al sabato mattina e questo rappresenta un ulteriore vantaggio per gli utenti, in particolare per coloro che nel corso della settimana hanno impegni lavorativi.” In Gallura sono 12 gli uffici postali già realizzati e operativi secondo il progetto Polis.

Condividi l'articolo