Addio all’ex parlamentare Pierluigi Onorato, aveva 84 anni

Pierluigi Onorato

Addio a Pierluigi Onorato.

Il magistrato di Cassazione e parlamentare di Pci e Sinistra Indipendente, Pierluigi Onorato, è morto a Firenze il 5 marzo 2023 nella sua abitazione. Nato il 17 agosto 1938 a La Maddalena, Onorato lavorò presso il tribunale di Prato e si distinse come membro dell’esecutivo dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Nel 1979 fu eletto deputato del Pci a Firenze per l’VIII legislatura e riconfermato per la IX. Nel 1987 fu invece eletto senatore per la X legislatura e aderì a Sinistra Indipendente. In seguito, rientrò in magistratura e diventò consigliere della Corte di Cassazione. Onorato è noto anche per gli attacchi rivolti a Francesco Cossiga, che denunciò più volte e da cui ricevette querele; il contrasto si concluse con un’udienza presso la Corte Costituzionale. Tra le questioni di disaccordo, l’attività di Gladio: come membro della commissione parlamentare di controllo sui Servizi Segreti, Onorato, insieme ad Aldo Tortorella e Ferdinando Imposimato, giudicò la struttura “più che illegittima”.

Negli anni 2000, Onorato fece causa a Marcello Dell’Utri per diffamazione a mezzo stampa, in seguito ad affermazioni dell’ex senatore di Fi che lo accusavano di averlo condannato perché lo considerava un avversario politico. Onorato è stato anche primo presidente e poi presidente onorario della Fondazione padre ‘Ernesto Balducci’, il religioso di cui è stato stretto amico e collaboratore, e per alcuni anni presidente di “Testimonianze”. Inoltre, è stato presidente nazionale della Lega Italiana per i Diritti e la Liberazione dei Popoli.

Negli anni ’90, Onorato fondò e fu presidente dell’associazione politica Help, che riuniva giovani eletti nelle istituzioni provenienti dal Pci e dalla Dc. I suoi funerali si terranno il 7 marzo alle ore 15 presso la chiesa della Badia Fiesolana a Firenze.

Condividi l'articolo