La prima giornata di tamponi al Liceo Mossa di Olbia.
Si chiude con una elevata adesione degli studenti la prima giornata di screening nelle scuole secondaria di secondo grado, che ha visto protagonisti oggi i ragazzi del Liceo Scientifico “Mossa” di Olbia. Una risposta importante, segno di responsabilità e senso civico che fa ben sperare nell’avvio della campagna di screening che interesserà tutte le scuole superiori della Gallura.
Questa mattina, a Olbia, sono partite le operazioni organizzate dalla Assl gallurese, in collaborazione con gli istituti scolastici e le istituzioni del territorio, che hanno coinvolto 150 studenti, numeri che dovrebbero raddoppiare sin dalla seconda giornata di convocazione, in programma domani (le operazioni di screening al “Mossa” dovrebbero proseguire per tutta la settimana).
Lo screening prevede l’esecuzione del tampone antigenico rapido in seguito alla firma del consenso informato da parte dei genitori degli studenti minorenni, e dei diretti interessati in caso di maggiore età. In caso di positività al tampone antigenico lo studente verrà immediatamente contattato e, in collaborazione con il Servizio di igiene e sanità pubblica della Assl, sottoposto a tampone molecolare.
Orari e modalità di screening verranno comunicate agli studenti dagli stessi istituti scolastici: per evitare assembramenti verranno convocati in orari diversi e scaglionati in piccoli gruppi, e l’esecuzione dei test verrà effettuata in ampi spazi, come ad esempio palestre o grandi aree didattiche. L’adesione allo screening non è obbligatoria ma volontaria, per questo la Assl di Olbia, attraverso il personale del Distretto che si sta occupando delle procedure, invita gli studenti a parteciparvi con convinzione, per il bene e la salute di tutta la comunità.