Qatar Airways nei guai: l’ad Akbar al-Baker annuncia “una perdita molto grande”

Lo scorso giugno ha perso l’accesso a 18 città in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Bahrein.

Si annunciano tempi difficili per Qatar Airways. Secondo la Reuters, infatti, l’amministratore delegato Akbar al-Baker avrebbe anticipato, durante la fiera dei viaggi di Berlino, “una perdita molto grande durante l’esercizio finanziario in corso che termina questo mese”.

Lo stesso Baker aveva già avvertito, in precedenza, che la Qatar Airways, che ha appena trasformato Meridiana in Air Italy, avrebbe subito una perdita. Una perdita che sarebbe la conseguenza diretta del blocco imposto alla compagnia, dallo scorso mese di giugno, da Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Egitto e Bahrein, che hanno chiuso alla compagnia stessa l’accesso a 18 città accusando il Qatar di sostenere il terrorismo.

L’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti erano rotte popolari per Qatar Airways. E il divieto dello spazio aereo significa che per molti voli verso ovest e sud del Golfo la compagnia aerea deve percorrere rotte più lunghe intorno ai quattro paesi che richiede più carburante e aumenta i costi.

Da qui deriverebbe quindi la “perdita molto grande” di cui parla l’ad Baker. E al momento, nonostante il Qatar abbia sempre negato le accuse, la disputa politica con i suoi vicini rimane irrisolta nonostante gli sforzi compiuti dagli altri paesi del Golfo del Kuwait e dagli Stati Uniti per mediare.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura