I miracoli della Madonna di Bonaria documentati in un antico libro appena ritrovato

Le indagini erano partite solo nel 2017.

Dopo circa quarant’anni è stato ritrovato l’antico libro del 1592 su miracoli della Madonna di Bonaria. All’interno c’erano le testimonianze sui miracoli della Madonna di Bonaria, i racconti di chi aveva visto arrivare il simulacro della Madonna a Cagliari.

Solo nel 2017  si erano accorti dell’ammanco del prezioso documento, a seguito della denuncia fatta dai responsabili dell’Archivio Diocesano. Oggi quel documento fondamentale per la collettività cagliaritana è nuovamente disponibile a tutti.

I militari della Tutela patrimonio culturale hanno recuperato e restituito alla diocesi di Cagliari l’antico documento contenente il processo canonico con cui l’Arcidiocesi riconobbe ufficialmente la storia e i miracoli attribuiti alla statua di Nostra Signora di Bonaria.

Le indagini, partite nel 2017 e coordinate dal maggiore Paolo Montorsi, hanno concentrato la loro attenzione su un appassionato ma deceduto nel 2000. Di conseguenza stati contattati gli eredi che, dopo una ricerca, hanno trovato e restituito volontariamente il libro.

E’ stata analizzata per giorni l’autenticità del documento dai funzionari della Soprintendenza Archivistica di Cagliari e oggi finalmente è stato restituito alla Diocesi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura