Domani iniziano i saldi a Olbia e in Gallura: quanto si spenderà e le regole da ricordare

I saldi partono domani in tutta Italia.

I saldi iniziano domani in tutte le regioni, tranne per la Sicilia e Basilicata che sono iniziati il primo luglio. I commercianti di Olbia e tutta la Gallura puntano molto su questi saldi, per dare una svolta a un anno iniziato in modo difficile. Ma non mancano le polemiche sulla reale esistenza degli sconti. Per la Confesercenti saranno nell’ordine del 30-40%, mentre l’Unione nazionale consumatori ritiene che storicamente non hanno mai superato il 25%. Si prevede una spesa media di 165, 175 euro a persona, solo il 34% ha già stabilito di acquistare, mentre il 51% deciderà a seconda delle occasioni che troverà.

Partono domani sabato 7 luglio i saldi estivi in Sardegna e proseguiranno fino a giovedì 30 agosto.

Le regole:

  •  Cambi merce: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (art.1519 ter cod. civile introdotto da D.Lgs. n.24/2002). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
  • Prova dei capi: non c’è obbligo; è rimesso alla discrezionalità del negoziante.
  • Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante qualora sia esposto nel punto vendita l’adesivo che attesta la relativa convenzione.
Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura