In Sardegna somministrati 21.379 vaccini: “Pronti ad accelerare”

La Sardegna al 64,1% delle dosi consegnate.

In Sardegna sono 21.379 le dosi di vaccino anti Covid somministrate dall’inizio della campagna nazionale. L’isola raggiunge quindi il 64,1% dei 33.330 vaccini arrivati.

Intanto è partito questa mattina alle 9, a Iglesias, e proseguirà nella giornata di domani, il programma per la somministrazione del vaccino di Pfizer-BioNtech a 1.080 operatori sanitari. Per la prima volta, dall’avvio della campagna, è stata scelta per l’esecuzione dei vaccini una struttura non sanitaria, il cinema di via Cavalier San Filippo.

“Un segnale di grande attenzione per il Sulcis”, dichiara il Presidente della Regione, Christian Solinas. “La campagna di vaccinazione – precisa il Presidente – prosegue in tutta l’Isola. Abbiamo un sistema che funziona e ha dimostrato di riuscire a imprimere un’accelerazione compatibile con il numero di dosi finora ricevute. Quando arriverà il momento saremo pronti a vaccinare l’intera popolazione e per questa ragione è necessario che le scorte destinate alla Sardegna aumentino in tempi brevi”.

A Iglesias, con l’impego di venti operatori, è stato stilato un cronoprogramma di 80 somministrazioni l’ora. All’interno del Cinema gli spazi sono stati organizzati con un’ampia area d’accettazione, una sala di vaccinazione e percorsi definiti. Garantita l’attività in sicurezza con la presenza fissa di un’ambulanza medicalizzata, un rianimatore e un infermiere.

“Abbiamo scelto uno spazio che fosse adeguato all’esecuzione di un numero elevato di vaccinazioni in breve tempo”, dichiara l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu. “Uno stress test che ci permette di collaudare un modello che potrà essere replicato su tutto il territorio, in particolare quando potremo finalmente procedere con la vaccinazione di massa su tutti i cittadini”, conclude l’assessore Nieddu.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura