Sport più praticati in Sardegna: tante attività di mare, ma non solo

Fra le tante meraviglie d’Italia, la Sardegna è un gioiello che brilla per clima, storia, cultura e panorami naturali mozzafiato. Le temperature sempre miti, un mare cristallino a disposizione e gli ampi spazi verdi dell’entroterra, molto diversi fra di loro da un punto di vista morfologico,  si prestano a svolgere attività sportive all’aperto praticamente in ogni occasione con grandi soddisfazioni.

Le attività legate al mare

Naturalmente il mare limpido e ricco di sfumature dall’azzurro al verde smeraldo è una delle maggiori attrattive dell’isola. Fare sport in acqua in Sardegna è uno dei passatempi preferiti non solo dagli abitanti del luogo, ma anche dai turisti.

Alla scoperta dei fondali

Vero e proprio paradiso dei sub, chi ama fare immersioni troverà pane per i suoi denti nei fondali meravigliosi dell’isola, ricchi di coralli, spugne, creature marine di tutti i tipi e da ammirare tutto l’anno. Completano l’esperienza le tante grotte sommerse insieme alle strane formazioni rocciose dei fondali e la presenza di qualche tesoro inabissato e misterioso da esplorare come il relitto Angelika.

Fra i siti di immersione più apprezzati e popolari citiamo l’Arcipelago della Maddalena, che fa anche da cornice a video musicali, e che ha 30 punti di immersioni per tutti i livelli di difficoltà. Ma anche l’Area Protetta di Tavolara e la Secca del Papa sono tra le più amate in assoluto.

La pesca sportiva e il pescaturismo

La pesca in mare è uno degli sport più praticati grazie anche alla facilità di poter affittare una barca in qualsiasi porto della regione. Ma è il pescaturismo che offre probabilmente le emozioni più forti a chi sceglie di provare questa nuova attività dedicata ai visitatori dell’isola: si tratta di una giornata a diretto contatto con esperti pescatori su un peschereccio in movimento per ammirare sia il loro antico mestiere che le coste sarde da un punto di vista assolutamente privilegiato. A questo si unisce la possibilità di osservare la preparazione del pesce per il pasto fresco e delizioso servito sempre a bordo.

Lasciarsi trasportare dal vento      

Il surf nelle sue declinazioni, windsurf e kitesurf, è perfetto da praticare in Sardegna grazie ai venti che soffiano impetuosi in alcune zone dell’isola, in particolar modo sulla costa occidentale. Numerose sono le scuole di surf presenti sull’isola e la possibilità di noleggiare tavole e attrezzature è ampiamente diffusa sia per i principianti che per i più esperti.

Dopo una giornata intensa passata al mare e i brividi di un’immersione o di una cavalcata sulle onde, non sono ancora terminate le possibilità di dedicarsi ad altri sport emozionanti in Sardegna. Ma bisogna anche riposarsi! Stare in albergo non è sempre noioso, soprattutto se si sa come organizzarsi. Per chi è solo e non vuole avventurarsi di sera per la città esistono divertenti attività virtuali, come il gambling online. Magari è meglio approfittare di interessanti bonus su siti come Bonusfinder IT che in pochi clic provvederanno a selezionare e confrontare le opportunità più interessanti del web, piuttosto che scegliere qualcosa a caso e perdere ore solo per iscriversi. Un po’ di emozione e poi a riposare, pronti per le prossime attività sportive in Sardegna.

L’entroterra magico e incontaminato da esplorare

Le caratteristiche morfologiche dell’isola ne fanno un paradiso interessante e sempre diverso da esplorare. Chi ama gli sport all’aria aperta non avrà problemi a cimentarsi in varie attività alla scoperta di sentieri selvaggi e inesplorati, grotte e anfratti misteriosi e antiche strade nascoste.

Il trekking è sicuramente una delle attività più affascinanti per restare a contatto con la natura incontaminata e cimentarsi in uno sport impegnativo ma di grande soddisfazione. Oltre ai sentieri rocciosi delle montagne da scalare, sarà interessante raggiungere gli antichi villaggi nuragici tramite percorsi non accessibili con mezzi tradizionali.

L’arrampicata in Sardegna forse non partirà da alte quote, ma basterà dare un’occhiata verso il basso per restare abbagliati dal mare trasparente e cristallino sottostante! Le pareti da scalare idonee all’arrampicata sono più che numerose in tutta l’isola, in particolar modo quelle di roccia calcarea con asperità che offrono ottimi appigli naturali.

E per finire, non dimentichiamo le escursioni a cavallo per esplorare i sentieri antichi tracciati dai pastori del luogo per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi e le escursioni nelle tante grotte naturali per scoprire le zone più nascoste in assoluto dell’isola.

Sardegna: emozioni in movimento e fascino per tutti

Il clima e la natura rigogliosa della Sardegna offrono la possibilità di praticare sport e attività per tutti i gusti! Chi non fosse particolarmente incline alle emozioni forti di immersioni o arrampicate troverà inoltre una miriade di altre attività da praticare per fare un po’ di movimento senza esagerare. Il golf, per esempio, con impianti golfistici particolarmente estesi e curatissimi, ma anche il birdwatching tra stagni e lagune per osservare gli uccelli acquatici ma anche i rarissimi rapaci che si aggirano fra le montagne del centro terra.

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta ed è praticamente impossibile annoiarsi e non riuscire a trovare un’attività congeniale. Chi avesse ancora qualche dubbio può rivolgersi a esperti del luogo che, con l’amore viscerale e genuino per la propria terra, sapranno consigliare al meglio qualunque visitatore.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura