Strada Olbia-Arzachena, ci sono 207milioni a disposizione

I soldi disponibili per la nuova strada Olbia-Arzachena.

La Giunta, su proposta dell’assessore dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini, ha espresso parere favorevole alla localizzazione della nuova strada statale 291 della Nurra con riferimento ai lavori del primo lotto (Alghero-Olmedo/Bivio Cantoniera di Rudas) e al quarto Lotto (Bretella aeroporto di Fertilia).

L’assessore ricorda che “nel Programma delle infrastrutture strategiche, è inserito il progetto denominato Piastra logistica Euro Mediterranea della Sardegna, che ricomprende, tra l’altro, la programmazione di importanti investimenti destinati appunto alla nuova strada statale che collega i poli di Sassari e Alghero”.

La Regione ha convocato nelle scorse settimane il Comune di Alghero e la Provincia di Sassari, per la condivisione del tracciato. L’investimento complessivo ammonta a 125 milioni di euro collegati al decreto “Sblocca Italia”, al Fondo di Sviluppo e Coesione e al Contratto di programma adottato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dall’Ana

L’esecutivo ha inoltre rinnovato il suo parere favorevole alla localizzazione dell’intervento di rilievo strategico per la strada statale 125/133 bis Olbia-Arzachena-Palau dopo le positive valutazioni espresse dalle amministrazioni comunali. I finanziamenti attualmente disponibili per l’opera ammontano a 207 milioni di euro tra risorse regionali e fondi del Contratto di programma Anas.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura