Strada Olbia-Arzachena-Palau-Santa Teresa, per il consigliere Pd Meloni “non è più procrastinabile”

Interrogazione al presidente Pigliaru per accelerare le procedure e appaltare i lavori di realizzazione del primo tratto.

Sulla strada Olbia-Arzachena-Palau-Santa Teresa Giuseppe Meloni, consigliere regionale del Pd, vuole vederci chiaro. E lo fa inviando un’interrogazione al presidente della giunta regionale, con il preciso obiettivo di accelerare le procedure per giungere all’appalto dei lavori di realizzazione del primo tratto della strada.

“Già da decenni, ormai, si parla della realizzazione della strada Olbia -Arzachena – Palau – Santa Teresa – scrive Meloni nell’interrogazione – il primo progetto preliminare, ed il relativo Studio di impatto ambientale, risale infatti ai primi anni 2000”. insomma, un iter lunghissimo. Quanto ai finanziamenti, Meloni sottolinea come “allo stato attuale, a fronte di un fabbisogno di circa 240 milioni per la realizzazione del tratto Olbia – San Giovanni, risulta siano disponibili risorse finanziarie per complessive euro 182mila 674 euro, evidenziando quindi una criticità finanziaria per 57mila euro”.

Quindi, considerato che “la realizzazione della strada non è più procrastinabile, anche per l’aumento dei volumi di traffico e la conseguente pericolosità”, il consigliere Pd chiede a presidente e giunta regionale “quale risulti la reale situazione tecnico-amministrativa della procedura di approvazione del progetto della strada Olbia – Arzachena – Palau – Santa Teresa e se esista il crono programma delle attività; se oltre alla criticità finanziaria risultino altre problematiche che impediscono l’appalto del primo tratto della strada medesima e quali siano le azioni da intraprendere per superarle; se non sia il caso di reperire le risorse finanziarie mancanti, così da procedere all’appalto del primo tratto dell’opera”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura