Tra mucche, cavalli e percore è allarme sicurezza sulle strade della Gallura

Le strade più pericolose in Gallura.

Mucche, cavalli, pecore, capre ma anche cani e cinghiali: gli animali incustoditi sono uno dei pericoli più grandi per gli automobilisti. Ennesimo incidente, infatti, sulle strade della Sardegna. Sulla statale 125, nei pressi di Bari Sardo, il conducente di un’autovettura si è trovato davanti un cavallo, che circolava liberamente sulla carreggiata della statale, non ha potuto evitare l’impatto e ha travolto l’animale. Frequentissimi gli incidenti in Gallura, soprattutto in prossimità di aziende agricole.

LEGGI ANCHE AUTO TRAVOLGE UN CAVALLO

Il problema è che spesso il bestiame viene incustodito in luogo aperto, esponendo così a pericoli gli automobilisti. Una disattenzione, che può rappresentare anche un reato, se pizzicati. Si tratta dell’omessa custodia, mal governo di animali e introduzione del bestiame nelle campagne altrui, per dirla secondo il rigore giuridico. Sono tantissimi gli incidenti stradali avvenuti negli ultimi anni dovuti ad animali di grossa taglia vaganti. 

LEGGI ANCHE LE STRADE PIU’ PERICOLOSE DELLA SARDEGNA

Gli animali selvatici, a maggior ragione se sono di grossa taglia, possono diventare mine vaganti quando i loro spostamenti alla ricerca di cibo, di nuovi territori o nella stagione degli amori li portano ad attraversare delle strade.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura