Tempio celebra don Milani a cento anni dalla sua nascita

Tempio celebra la figura di don Milani

Martedì 24 ottobre a Tempio si terrà il convegno “Don Milani. A 100 anni dalla nascita: quale eredità?”. L’evento avrà inizio con i saluti del vescovo della Diocesi di Tempio Ampurias, Roberto Fornaciari, seguirà poi l’intervento di monsignor Giovanni Paccosi, Vescovo della diocesi di San Miniato, nonché uno dei maggiori studiosi in Italia sulla figura di Don Lorenzo Milani.

A 100 anni dalla sua nascita, Don Lorenzo Milani lascia un’eredità morale, pedagogica e didattica che fonda le proprie radici sull’idea che la scuola debba essere il luogo di sviluppo dell’intelligenza in tutte le sue forme. Il suo messaggio, concretizzatosi nella Scuola di Barbiana, in questo periodo di “emergenza educativa”, appare estremamente attuale.

Oggi più che mai si avverte la necessità di una scuola aperta, pensiero che si manifesta con la parola “inclusione”, principio cardine di tutti i programmi nazionali delle scuole contemporanee. Attraverso questo primo incontro, l’Istituto Euromediterraneo intende portare l’attenzione dell’intera comunità sulla responsabilità educativa che tutti investe se desideriamo accompagnare i giovani nel loro percorso di crescita.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura