Tempio, Comune: presentato il programma Triennale per le opere pubbliche

Tempio, Comune: presentato il programma Triennale per le opere pubbliche

“Le opportunità offerte dal programma Triennale per le opere pubbliche”. Questo il tema dell’incontro che si è tenuto martedi pomeriggio nel salone di Rappresentanza del Comune di Tempio. Incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall‘Ufficio Tecnico.

L’intento era quello di fare non solo il punto del lavoro svolto e delle sfide future contenute nel piano ma soprattutto, in maniera trasparente, per fornire a tutti i tecnici, i professionisti, le ditte e i cittadini le informazioni necessarie per cogliere e sfruttare le possibilità offerte dal Programma Triennale delle opere pubbliche.  Un incontro al quale era presente la giunta al completo guidata dal sindaco Andrea Biancareddu, il dirigente dell’Ufficio Tecnico Gian Carmelo Serra, il funzionario responsabile dei Lavori Pubblici,  Paola Tetti ed il direttore generale dell’Unione dei Comuni, Jean Francine Murgia.

Dopo aver salutato i presenti il primo cittadino ha annunciato che dall’Assessorato ai Lavori Pubblici della Regione ha avuto conferma che sono state destinate importanti risorse sulla viabilità tra le quali  38 milioni di euro per  la Fumosa e 60 milioni di euro per la Circonvallazione. In occasione dello stesso incontro, avvenuto a Cagliari, sono state avanzate proposte rilevanti per la Tempio Olbia.

Subito dopo è intervenuto l‘Assessore ai Lavori Pubblici Anna Paola Aisoni, anima dell’incontro, che ne ha sottolineato lo spirito e l’assoluta novità. L’incontro infatti non aveva come obiettivo principale quello di elencare le opere pubbliche contenute nel piano. Ma soprattutto quello di fornire informazioni aggiuntive che potessero essere utili agli operatori del settore. Operatori che dovranno,tramite le procedure di affidamento che si svolgeranno  nel rispetto dei principi di economicità, trasparenza, rotazione degli inviti e degli affidamenti e spending review, fornire servizi di ingegneria ed architettura. Il tutto attraverso la proiezione di slides che ha annunciato, l’Assessore Anna Paola Aisoni,saranno pubblicate sul sito del Comune.

Diversi gli interventi che caratterizzeranno il prossimo futuro della città. Dagli assessori sono stati citati l’intervento di riqualificazione della Piazza XXV Aprile , la rifunzionalizzazione del Palazzo Villamarina Ersat, la Caserma e gli alloggi carabinieri presso la caserma Fadda, i lavori di adeguamento del campo sportivo Bernardo De Muro, la realizzazione della nuova condotta idrica di Via Graziani, l’impianto di illuminazione pubblica con Led, il nuovo percorso pedonale di Via Togliatti e il Progetto di riqualificazione dell’Area di Rinnaggiu prevista nel P.S.R “Città di paesi della Gallura”.

“Il nostro lavoro” ha sottolineato Anna Paola Aisoni “ è iniziato subito dal momento del nostro insediamento. Adesso cominceranno a vedersi i frutti”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura