Trading on line:quali sono i vantaggi e quali sono i rischi?

Come funziona il trading online.

L’articolo parte da questa domanda che nel corso degli ultimi anni ha creato dibattiti, discussioni e diverse scuole di pensiero:infatti , considerando che la crisi economica tra alti e bassi non ci ha mai abbandonato, sempre più persone si sono interessate a questo percorso di guadagno,soprattutto per merito o per “colpa” del web.

L’argomento trading on line crea molte discussioni tra tutte quelle persone che credono che sia una truffa e che può rovinare finanziariamente una persona e chi crede invece che può essere un modo per guadagnare soldi facilmente.

Chi ha ragione?In realtà crediamo che nessuna delle due posizioni equilibrate. Come ben sa chi ha avuto successo con il trading on line e chi ha avuto a che fare con i migliori trader la verità ben diversa e cioè si può guadagnare con questa disciplina finanziaria, ma a patto di impegnarsi, di studiare e di non rischiare in maniera stupida.

Da questo punto di vista il web può essere molto utile soprattutto perché può permetterci di trovare la piattaforma di trading on line migliore per le nostre esigenze:per esempio molte persone cercano informazioni sul web scrivendo su google eToro opinioni in quanto è il sito tra i più famosi e apprezzati specie dai trader dilettanti e più avanti nel corso dell’articolo vedremo perché.

Ma intanto andiamo ad analizzare i benefici di chi decide di intraprendere il percorso del trading on line.

Trading on line:perché può essere la svolta finanziaria e professionale per una persona

I vantaggi di questo percorso sono veramente tanti ed  è difficile descriverli in un solo articolo. Innanzitutto ci sentiamo di parlare di un aspetto che riteniamo molto rilevante e cioè quella della libertà e dell’indipendenza durante le nostre giornate lavorative.

Questo significa che si possono scegliere gli orari nei quali lavorare e quando smettere e quando portare avanti le sessioni di trading:di sicuro questo non significa che si debba perdere tempo o che non ci si debba impegnare ma sicuramente se avremo degli impegni non dovremo timbrare il cartellino come chi lavora in ufficio tutti i giorni. Non è un caso che il trading on line è un percorso che viene portato avanti anche da chi ha già un altro lavoro, dipendente o meno.

Altro vantaggio da non sottovalutare è  l’autonomia relazionale, nel senso che fare trading non significa necessariamente avere contatti con altre persone, anche se è consigliato imparare e confrontarsi con i migliori trader.

Un altro beneficio da valutare è quello economico in quanto un trader non ha un limite di guadagno mensile e può avere belle sorprese nel bene ma chiaramente anche nel male. Infine teniamo a mente un altro vantaggio che forse a volte viene sottovalutato e cioè quello emotivo:fare trading significa imparare a gestire le proprie emozioni positive e negative, legate al guadagno e alla perdita di soldi.

I rischi del trading on line sono impliciti a quello che abbiamo detto fino ad ora:infatti ci sono tante persone che si rovinano finanziariamente perché si lasciano fregare dalla fretta di guadagnare e anche dalla paura di perdere, nonché dalla scarsa formazione.

Quindi cosa fare in sintesi per sperare di avere successo nel trading on line:vediamolo insieme!

Gli step per avere successo nel trading on line: quali sono?

Innanzitutto bisogna scegliere la piattaforma di trading on line più idonea alle proprie esigenze. Come accennavamo prima una scelta ottima è e toro, che è molto apprezzata dai principianti per vari motivi e che sono soprattutto legati al grande livello del servizio di assistenza ma soprattutto perché è uno dei pochi siti che offre la possibilità di fare copy trading.

Ma cos è il copy trading? In sintesi è la possibilità di scegliere un broker di successo e di grande abilità e andare a copiare tra virgolette le sue operazioni nel mercato del trading on line. Scriviamo tra virgolette perché non intendiamo fare un semplice copia e incolla ma approfittare delle dritte degli esperti per imparare le strategie più rilevanti di questo percorso finanziario affascinante ma complesso.

Altro passo importante è quello di aprire un conto demo, che permette di investire soldi virtuali e imparare le tecniche di trading senza rischiare di perdere i propri soldi!

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura