Camionista di Olbia condannato per il traffico di droga.
Un’organizzazione criminale specializzata nel traffico di droga tra Milano e la Sardegna, via Olbia, è stata smantellata dai carabinieri del Ros nell’ambito di un’inchiesta avviata nel 2021. L’indagine ha svelato un canale di spaccio che permetteva il trasporto di stupefacenti, in particolare cocaina, nascosti a bordo di camion e destinati alla zona di Olbia. Il gruppo operava nel quartiere milanese della Barona, dove gestiva due piazze di spaccio.
Tra gli arrestati, Antonio Pirastru, 64 anni, originario di Olbia, è stato accusato di aver trasportato cinque chili di cocaina per conto del clan Calajà. Il suo coinvolgimento è emerso a seguito di una complessa attività investigativa che ha portato all’emissione di 14 ordinanze di custodia cautelare. Il trasporto della droga da Milano alla Sardegna avveniva su precise direttive dell’organizzazione, che successivamente reinvestiva i proventi dello spaccio.
Nel procedimento con rito abbreviato davanti al tribunale di Milano, undici imputati sono stati riconosciuti colpevoli. Antonio Pirastru è stato condannato a quattro anni e otto mesi di reclusione. Tra gli altri imputati, Luca Calajà, considerato uno dei capi del clan, ha ricevuto una condanna a 12 anni. Massimiliano Pileri, 53 anni, anch’egli olbiese, sarà invece processato con rito ordinario.