Truffe online, boom di casi anche in Gallura

Sono sempre più i malcapitati nelle rete dei delinquenti del web.

Dalla vendita dell’ultimo modello di cellulare, al capo griffato in super sconto, all’affitto di un appartamento per le vacanze o di un elettrodomestico. Anche in Gallura scoppia il caso delle truffe online. Stando ai dati delle forze dell’ordine, sono sempre di più i malcapitati che finiscono nella rete dei delinquenti del web. Perdendo spesso soldi e fiducia.

Perchè se è vero che gli acquisti su internet continuano a crescere, è anche vero che prima di rilasciare i dati della propria carta di credito o inviare denaro sul conto corrente di un’altra persona occorre prudenza. Funziona proprio così: il venditore malandrino chiede un acconto prima di spedire la fantomatica merce.

Merce che poi, ovviamente, per perpetrare la sua truffa, non spedisce. Come cautelarsi allora? Il consiglio principe è quello di verificare sempre la serietà del venditore online. I siti offrono spesso un livello di reputazione e la storia di chi vende. Astenersi da quelli appena registrati e senza mai aver concluso una transazione. Poi, ci sono i forum, dove ogni tanto basta digitare i riferimenti di chi mette in vendita il prodotto. Infine, pagare con contrassegno e possibilmente dopo aver verificato la merce.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura