Il velocista Tortu è il personaggio dell’anno 2021

Filippo Tortu personaggio dell’anno.

Si può dire che l’età è inversamente proporzionale al suo valore umano e agonistico. Senza dubbio è Filippo Tortu, il campione 23enne originario di Tempio Pausania, il personaggio dell’anno 2020 eletto dalla redazione di Galluraoggi.it.

Il giovane è stato il primo italiano capace di scendere sotto i 10 secondi sui 100 metri piani, avendo corso in 9″99 al Meeting di Madrid del 2018. Inoltre detiene il record italiano della staffetta 4×100 metri grazie ai 37″50 stabiliti ai Giochi olimpici di Tokyo 2020. Il 18 settembre a Nairobi, beneficiando dell’altitudine e del vento al limite, ha migliorato il personale sui 200 metri con 20″11 (vento +2,0 metri/secondo), il secondo miglior tempo di sempre per un italiano.

Di recente è risultato nuovamente positivo al coronavirus. “Ciao ragazzi, per precauzione ieri mi sono sottoposto al test Covid e oggi mi è arrivato l’esito della positività”, ha scritto nei giorni scorsi il velocista. Tortu aveva già contratto il Covid il 3 gennaio, risultando negativo dopo poco meno di 3 settimane.

Ha saputo mantenere forte il contatto con la Gallura e, fiero del titolo ricevuto, ha riabbracciato quanti lo hanno incoraggiato e sostenuto. Arrivato a Olbia con la nave Tommy della Moby, proveniente da Civitavecchia, prima di entrare in porto, Tortu aveva suonato la sirena dalla plancia di comando per salutare la sua terra.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura