Grande successo per i vini della Gallura al Vinitaly: ecco i premiati

I vini della Gallura premiati dalla guida.

Premiati anche i vini della Gallura dalla prestigiosa guida 5Starwines-The book 2023 di Vinitaly che giunge alla 54esima edizione. Se il “Judikes 2008, Vernaccia di Oristano doc” ha ottenuto il primo posto, come “miglior vino italiano”, con un punteggio di 97/100, anche le specialità enologiche galluresi hanno ottenuto un buon riconoscimento.

Da Tempio a i migliori vini della Gallura.

Sono 3 i vini galluresi che hanno ottenuto un punteggio di 93. Tra questi il Vermentino di Gallura DOCG Superiore Canaily 2021 della Cantina Gallura Società Cooperativa Agricola di Tempio, che ha ottenuto un buon piazzamento, con il suo profumo delicatamente fruttato e floreale, sapido, con buona persistenza gustativa. Di Luogosanto il Isola dei Nuraghi IGT Carignano Bàcco 2020 – Siddùra, che ha ottenuto lo stesso riconoscimento. C’è anche un vino di Berchidda nella lista, con il premio al Vermentino di Gallura DOCG Superiore Clos 2020 – Atlantis Berchidda Soc. Agricola Sannitu S.R.L.S.

Non finisce qui la lista dei migliori vini della Gallura. A ottenere il 92esimo posto il Cannonau di Sardegna DOC Riserva Sincaru 2018 della cantina Surrau di Arzachena, il Vermentino di Gallura DOCG Funtanaliras – Oro 2021 della Cantina Del Vermentino (Monti).

Sempre a Berchidda va il riconoscimento, con il 91esimo posto, per 2 vini: uno è Colli del Limbara IGT Rosso Maju 2019 di Atlantis Berchidda Soc. Agricola Sannitu S.R.L.S, il secondo Colli del Limbara IGT Rosso Oltremare 2016 – Unmaredivino Di Sini Gioacchino. Altri 4 Vermentini riconosciuti dalla guida, con le cantine di Tempio e Olbia. Uno è il buon Vermentino di Gallura DOCG Superiore 2020  della Società Agricola Campianatu S.R.L e i tempiesi Vermentino di Gallura DOCG Piras Gold Limited Edition 2020 – Cantina Gallura e Vermentino di Gallura DOCG Superiore Canaily 2020 – Cantina Gallura Società Cooperativa Agricola. Non manca nemmeno il pregiato Vermentino di Gallura DOCG Superiore Lagrimedda 2021 – Cantina Li Seddi (Badesi).

Altri vini galluresi conquistano il 90 esimo posto. Da Luogosanto, con il Cannonau di Sardegna DOC Riserva Fiola 2019, Cannonau di Sardegna DOC Riserva Fiola 2019, Colli del Limbara IGT Rosso Tìros 2017 (Siddùra); Badesi, con Cannonau di Sardegna DOC Maistrali 2018 – Cantina Li Seddi. Nella guida c’è anche Calangianus, con Isola dei Nuraghi IGT Bianco Passito Lajcheddu 2017 e Isola dei Nuraghi IGT Rosso Siddaju 2019 – Tenute Tondini. Cinque i Vermentini Docg presenti nella stessa guida, con due arzachenesi: Vermentino di Gallura DOCG Branu 2021 e Vermentino di Gallura DOCG Montidimola 2020 (Surrau), il montino Vermentino di Gallura DOCG Superiore Arakena 2019 della Cantina del Vermentino e i due di Berchidda: Vermentino di Gallura DOCG Superiore Clos 2019 e Vermentino di Gallura DOCG Superiore Crizia 2020 – Atlantis Berchidda Soc. Agricola Sannitu. Infine, c’è anche Badesi con il Vermentino di Sardegna DOC Spumante Extra Dry Millesimato Li Junchi 2021 – Cantina Li Duni.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura