Arianna Diretto, da Olbia a Casa Sanremo: “Un’esperienza entusiasmante”

Arianna Diretto, giovane talento olbiese a Casa Sanremo

di Giovanna Tamponi

Una chiacchierata con la giovanissima Arianna Diretto di Olbia che ha partecipato, durante la 74ediuzione edizione del Festival alla Livebox di Casa Sanremo. L’esibizione è stata al Palafiori, a due passi dal Teatro Ariston, con un brano di Elodie intitolato “Tutta colpa mia”, di non semplice esecuzione. Arianna ha fatto parte del gruppo di 14 solisti scelti lo scorso anno dal maestro Giovanni Budroni, selezionatore e partner ufficiale di Casa Sanremo per la Sardegna.

Da quanto tempo studi canto moderno?

Da 4 mesi, però la musica mi è sempre piaciuta, soprattutto il genere musical, in particolare “Tutti insieme appassionatamente” e “My fair lady”. Da alcuni anni frequento a Olbia la scuola di teatro “I Senza Quinte” del maestro Claudio Laconi, dove posso confrontarmi con i miei limiti, imparare ad affrontare il pubblico e pormi nuovi traguardi, oltre a divertirmi moltissimo. Ho deciso di prendere lezioni di canto perché ritengo importante integrare la mia formazione artistica. Sono convinta che una brava artista debba conoscere le varie sfaccettature del proprio lavoro.

È stato così che ha conosciuto il maestro Budroni?

Si, mi sono iscritta alla sua scuola e, quando c’è stata l’opportunità di partecipare a Casa Sanremo, lui mi ha incoraggiata nonostante cantassi da poco tempo.

Racconta la tua esperienza a Sanremo

È stata una esperienza entusiasmante! Sono stata accompagnata dalla mia famiglia e da un’amica, che mi hanno sostenuto durante tutto il percorso. All’inizio c’era molta ansia, anche perchè non sapevo con precisione quando mi sarei esibita, ma grazie alla loro presenza e a quella del maestro Budroni sono riuscita a superare tutti i timori.

Hai incontrato Amadeus?

Purtroppo no anche se mi sarebbe piaciuto, però ho avuto l’opportunità di incontrare il direttore artistico Ciro Barbato e i vocal coach fratelli Fabio e Ivan Lazzara, con i quali ho avuto l’opportunità, insieme agli altri ragazzi che sono partiti da Olbia insieme a me, di frequentare una importante Masterclass.

Sei anche una studentessa, che scuola frequenti e cosa rappresenta per te la formazione scolastica.

Frequento il primo anno del liceo artistico Fabrizio De André a Olbia. Credo che studiare sia fondamentale per una reale crescita personale e professionale.

La tua è una vita molto piena tra scuola, teatro e canto, come riesci a conciliare tutto?

E’ tutta questione di organizzazione, prima lo studio, poi tutto il resto

Quali sono i tuoi progetti futuri?

Per il futuro spero di lavorare nel mondo dello spettacolo: cinema, teatro, canto. Dopo l’esordio sanremese sono pronta ad un percorso artistico che costruirò con maggiore consapevolezza grazie anche a questa meravigliosa esperienza.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura