Dopo Porto Cervo, la start up che porta le eccellenze a bordo delle barche punta a crescere

Il servizio Cambusa portato avanti dalla Camera di Commercio di Sassari.

Il progetto Interreg “Cambusa” di cui la Camera di Commercio di Sassari è capofila, sostiene l’integrazione tra la filiera del turismo nautico e quella delle produzioni agroalimentari locali e di qualità. Una sfida congiunta per creare un collegamento tra le due realtà che mira al target turistico dei diportisti capace di offrire alle imprese un importante sbocco commerciale per un segmento che può vantare una significativa capacità di spesa.

Un progetto presente a Porto Cervo fino a ieri, domenica, grazie alla partnership tra Ente camerale, Assonautica nord Sardegna che ha ideato il progetto e Consorzio industriale provinciale nord est Sardegna (C.i.p.n.e.s.).

In particolare è stata organizzata una serata di presentazione che si è svolta venerdì 9 agosto nell’unità di marketing territoriale Insula di Porto Cervo marina. Il programma dell’evento prevedeva una tavola rotonda sul tema “La congiunzione strategica… il turismo enogastronomico incontra il turismo nautico” e uno show cooking elaborato con le produzioni di filiera sarda selezionate dal programma Cambusa. Presenti all’evento l’assessore regionale al Turismo Gianni Chessa, il presidente della Camera di Commercio Gavino Sini, il presidente di Assonaurica nord Sardegna Italo Senes, è il responsabile di Insula, Massimo Masia. Tutti insieme per ribadire l’importanza di un’azione sinergica che includa tutte le filiere di produzione locale tessute dal filo rosso rappresentato dai servizi di qualità presenti sul territorio.

Cambusa ha trovato spazio anche a Stintino con uno showroom operativo per tutto il mese di agosto e nel 2020 si aprirà ad altri porti pilota tra cui Porto Rotondo. Grazie alla collaborazione tra i partner sono stati selezionati i migliori prodotti delle filiere produttive identitarie della Sardegna acquistabili attraverso l’app Cambusa collegata ad Insula, incubatore e piattaforma di servizi dedicata la promozione distribuzione delle filiere produttive enogastronomiche di eccellenza della Sardegna. Con pochi semplici passaggi i migliori prodotti del territorio vengono recapitati a bordo delle barche o presso lo showroom del porto prescelto.

(Visited 224 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!