La Sinergest conquista il porto di Livorno. Acquisita la gestione dei servizi ai passeggeri

Sarà il socio di maggioranza della nuova società di gestione dell’approdo toscano.

La Sinergest Spa, la società che ha in gestione la stazione marittima di Olbia, si è aggiudicata, a capo di un raggruppamento temporaneo di imprese, la maggioranza della Porto di Livorno 2000 Srl. La partecipata del Comune di Olbia sarà, quindi, il socio di maggioranza dell’azienda che gestirà la stazione marittima e i servizi di supporto ai passeggeri, anche nel porto toscano.

La nuova società che prenderà vita con questa operazione deterrà il 66 per cento del capitale della Porto di Livorno 2000 Srl. Sarà costituita, oltre che dalla Sinergest, dalla Moby S.p.A., L.T.M. Livorno Terminal Marittimo – Autostrade del Mare Srl e dalla Marinvest S.r.l.

L’importo dell’acquisizione ammonta complessivamente a 11 milioni di euro, di cui 6 milioni e 600 mila apportati dalla Sinergest. In questo scenario il Comune di Olbia, che della Sinergest detiene quasi il 20 per cento delle quote, diverrà, di riflesso, socio della Porto di Livorno 2000 Srl.

L’operazione sarà sovvenzionata totalmente da alcuni soci privati della Sinergest  che recupereranno le somme anticipate a titolo di finanziamento rivalendosi sugli utili futuri della nuova società. Il Comune, in questo modo, accrescerà il proprio patrimonio, pur non operando alcun esborso monetario.

L’operazione, inoltre, presenta diversi altri vantaggi. Tra questi l’accrescimento di appetibilità degli scali di Olbia e Livorno per il trasporto passeggeri, grazie allo sviluppo di strategie sinergiche tra i due porti. Riflessi positivi si prevedono anche nell’ambito del mercato crocieristico, oltre che per la crescita di importanza del porto di Olbia come snodo per gli scambi commerciali.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura