Bookolica: il festival dei lettori creativi a Tempio
Bookolica a Tempio è un festival giovane e coraggioso, capace di unire i linguaggi in un dialogo tra le arti che parte dalla letteratura incrociando musica, teatro, laboratori per l’infanzia, giornalismo d’inchiesta e narrazioni sportive, per un programma multidisciplinare e ospiti dall’Italia e dal mondo.
Bookolica si apre venerdì 13 settembre con uno dei temi di più stretta attualità, un incontro dal titolo Rimpianti Energetici, tavola rotonda su energie rinnovabili e rischio speculazione in Sardegna. Si comincia alle 22 alla Scalinata di San Pietro.
Ma gli appuntamenti del festival prendono il via al mattino (ore 11, biblioteca comunale Dettori) con la masterclass Ascoltare il Cinema a cura di Alessandro De Rosa, compositore e biografo ufficiale di Ennio Morricone, che condurrà il pubblico in un viaggio nell’affascinante mondo delle musiche per film.
Alle 18,30 appuntamento alla Scalinata di San Pietro con InCIVILTÀ, reading con le voci di Domenico Brancale e Fulvio Accogli, e le musiche di Luca Vargiu.
Alle 19,10 protagonista proprio Costantino per la presentazione di Piressia (Wojtek editore), un’opera che celebra l’immortalità del fuoco dell’arte, che si reincarna attraverso i secoli e gli artisti.
Alle 21 un monologo di Angelica Grivel dal titolo Il merdule ovvero l’identità, e alle 21,15 l’incontro Comunicare bene il calcio, un talk sulle narrazioni sportive ispirato al libro In ginocchio da te di Carmelo Bene.
Bookolica prosegue poi sino a domenica 15 settembre con, tra gli altri il giornalista e conduttore Antonio Monteleone, che porterà in Gallura il suo libro sulla strage di Erba, scritto con Francesco Priano e pubblicato da Piemme (sabato 14).
Nel ricco fine settimana tempiese spazio anche alla grande musica, con una delle voci più autorevoli dell’indie italiano come Gionata Mirai (sabato 14); il vincitore della Targa Tenco 2024 per il miglior album in dialetto, Setak (domenica 15); uno dei più celebri producer e dj elettronici italiani nel mondo Populous (domenica 15), al secolo Andrea Mangia.
L’appuntamento è il 14 settembre alle 11:00 presso lo spazio Faber “Senza Segnale”, inaugurazione mostra fotografica itinerante a cura di Cecilia Anesi per IrpiMedia.it. La mostra proseguirà fino al 23 settembre. Allestimento in loco a cura di Antonio Asara.
Dalle ore 12:00 presso i Portici di Corso Matteotti “No Signal”, talk di giornalismo partecipativo. Incontro con Cecilia Anesi, Piero Loi, Raffaele Angius. Modera Pablo Sole e letture di Fulvio Accogli.
Dalle ore 16:00 in Piazza Gallura “Pesce Poeta”, incontro con gli autori Gibril Rahmane e Marta Gabriel a cura di Sara Puggioni.
Dalle ore 16:30 presso la scalinata di San Pietro “Segnalibro”, laboratorio di lettura e illustrazione creativa.
Dalle ore 17:00 presso la scalinata di San Pietro “Storie a manovella”, spettacolo teatrale per grandi e piccini. Di e con Caterina “Civi” Civai.
Dalle ore 18:00 presso la scalinata di San Pietro “Controluce”, incontro con l’autrice Daniela Piras e presentazione novità editoriale a cura di Anna Maria Corda.
Dalle ore 19:00 presso la scalinata di San Pietro “Bookolicast”, il live podcast di Bookolica a cura di Alessandro de Rosa.
Dalle ore 21:30 presso la scalinata di San Pietro “Battistina – Quella dell’alterità”, lettura del monologo a cura di Angelica Grivel Serra.
Dalle ore 22:00 presso la scalinata di San Pietro “Erba”, incontro con l’autore Antonino Monteleone e presentazione novità editoriale a cura di Diego Gandolfo.
Dalle ore 23:00 presso la scalinata di San Pietro “Gionata Mirai – Percorsi”, live music concerto per chitarra a 12 corde di Gionata Mirai.