Data

Set 16 2026

“Grazia Deledda a 100 anni dal Nobel”, a Olbia una pièce teatrale dedicata alla scrittrice sarda

La Rassegna “Sul filo del discorso” torna a rendere omaggio alla cultura e alla letteratura sarda con un appuntamento dedicato a una delle figure più importanti della storia dell’isola. Mercoledì 16 settembre, alle 21:30, in Piazza dello Scolastico a Olbia, sarà protagonista Grazia Deledda, a cento anni dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura.

L’appuntamento, dal titolo “Grazia Deledda a 100 anni dal Nobel”, propone una pièce teatrale scritta da Cristina Ricci, pensata per ripercorrere e riportare sul palco la figura, la sensibilità e l’universo letterario della scrittrice nuorese, unica donna italiana ad aver ricevuto il Nobel per la Letteratura.

A dare voce allo spettacolo sarà un cast composto da Laura Asara, Isabella Ferracin, Giorgia Pinna e Vanna Sanciu, insieme a Maurizio Stazzu, Matteo Manzoni e Roberto Orecchioni. Attraverso il teatro, la serata offrirà al pubblico l’opportunità di riscoprire la personalità e l’opera di Deledda, mettendo in dialogo letteratura, memoria e identità sarda.

La scelta di dedicare un appuntamento della rassegna a Grazia Deledda assume un significato particolare proprio nell’anno in cui ricorre il centenario del Nobel: un riconoscimento che nel 1926 consacrò sulla scena internazionale la scrittrice sarda e portò la Sardegna e il suo mondo culturale al centro dell’attenzione letteraria mondiale.

La serata in Piazza dello Scolastico si annuncia quindi come un appuntamento di particolare interesse per gli appassionati di teatro e letteratura, ma anche per chi vuole avvicinarsi alla figura di Deledda attraverso una narrazione scenica capace di restituirne la forza e l’attualità.

Condividi l'articolo