Laboratorio dedicato ai bambini a Santa Teresa Gallura

Data

Mar 30 2024
Evento terminato!

Ora

16:00

Laboratorio dedicato ai bambini a Santa Teresa Gallura

Laboratorio dedicato ai bambini a Santa Teresa Gallura sabato 30 marzo alle ore 16. I più piccoli avranno il piacere di cimentarsi in un’arte che in tante parti della Sardegna è da sempre una tradizione: il pane pasquale.

Per chi non conoscesse questo tipo di creazione, si tratta di un’arte attraverso la quale si lavora il pane che va ad assumere varie forme, tra le più comuni quella del pulcino, della pavoncella, del pesce, di cestini con intagli floreali o a forma di frutta. Anche i nomi dati a queste creazioni sono diversi, per citarne alcuni: coccoi cun s’ou, coccoi de pasca’, ‘coccoi de ou’, ‘cozzulu di l’obu.

Le forme che si ottengono con la lavorazione del pane vengono completate inserendo nella pasta un uovo con il guscio. Il significato che tradizionalmente viene attribuito a questa creazione è legato alla fecondità ed è simbolo di buon augurio.

Il tipo di pane che maggiormente viene utilizzato è il “pane coccoi”, un pane di semola di grano duro conosciuto anche come “pasta dura”, amato da bambini e adulti per la sua crosta fatta da croccanti cornetti che racchiudono un interno morbido.

Il laboratorio si svolgerà presso il Sito Archeologico Lu Brandali di Santa Teresa Gallura (strada provinciale 90 in direzione per Capo Testa) ed è aperto ai bambini dai 5 ai 12 anni, il costo è di 20 euro.

Per chi fosse interessato a partecipare si segnala che è obbligatoria la prenotazione su whatsApp al numero 349 8347698.

Un’occasione unica per i più piccoli, che potranno imparare un’arte antica divertendosi. Un modo alternativo anche per i più grandi di far vivere ai propri figli e nipoti una vigilia pasquale all’insegna della tradizione.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura