Data

Apr 15 2026
Evento terminato!

Mintua’, Parole in circolo nella Biblioteca Comunale di Tempio Pausania

Un nuovo appuntamento con la letteratura e le storie che lasciano il segno. Mercoledì 15 aprile alle ore 18:00, presso la sala Manlio Brigaglia della Biblioteca Comunale di Tempio Pausania, lo scrittore Andrea Deiana presenta il suo romanzo Strappami alla Notte (Il Maestrale), in dialogo con Sara Puggioni.

Ambientato nell’estate torrida del 1958, tra incendi devastanti e segreti mai sopiti, il romanzo prende avvio dal ritrovamento del cadavere di un uomo senza nome. Un evento che incrina gli equilibri di un piccolo paese di collina, sospeso in un tempo e in un luogo universali.

A raccontare è una donna anziana, che riapre le porte della memoria tornando a quando era bambina: tra le mura oppressive della casa dei nonni, tra affetti negati, figure ambigue e presenze inquietanti. Una storia densa, fatta di ricordi che si intrecciano come rovi: la nonna dispotica, il nonno silenzioso, una zia persa nei suoi mondi, incontri segnati da crudeltà e bisogno d’amore. Sullo sfondo, un incendio catastrofico trasforma l’estate in un inferno e lascia dietro di sé non solo distruzione, ma domande senza risposta.

Un romanzo potente e viscerale, che esplora memoria, abbandono e identità.

Mercoledì 15 aprile 2026
🕕 Ore 18:00
📍 Biblioteca Comunale – Tempio Pausania
🎫 Ingresso libero

✨ Evento del festival Mintua’ – Parole in circolo

Condividi l'articolo