Olbia, esposizione "l'arte di essere donna"

Data

Mar 08 2024
Evento terminato!

Olbia, esposizione “l’arte di essere donna”

Olbia si tinge di rosa e in occasione dell’8 marzo ospita l’esposizione “l’arte di essere donna”.

Si tratta di una esposizione tutta al femminile che sarà visitabile dall’8 marzo all’8 aprile. Un mese dedicato alla donna quindi, non solo attraverso l’esposizione ma anche con eventi che riguardano da vicino le tematiche femminili, la lotta per i diritti delle donne. Uguaglianza, emancipazione e conquiste sociali, questi i temi più importanti. Una iniziativa di spessore sociale, che mira a celebrare questo giorno non come una banale giornata dedicata alla donna ma come una ricorrenza in cui si riflette su temi importanti com’è, purtroppo, ancora oggi, la violenza di genere.

L’evento è organizzato da The Green Life in collaborazione con l’associazione “Prospettiva Donna”. Nata ufficialmente nel 2008, ma in attività già dal 2002, l’associazione opera nel territorio della Gallura con lo scopo di migliorare le condizioni di vita delle donne e contrastare la violenza di genere.

L’associazione gestisce un centro antiviolenza e una casa rifugio, luoghi in cui le donne vittime di abusi vengono accolte e aiutate, dove possono intraprendere un percorso in cui prenderanno consapevolezza di sé e saranno pronte poi a ripartire più forti di prima. La mission è rappresentata dalla creazione di una rete di sorellanza, della solidarietà tra donne. La ribellione di ogni donna alla violenza rappresenta per l’associazione non soltanto un percorso individuale ma anche collettivo affinché le donne e non solo prendano coscienza sul tema. L’obiettivo è quello di apportare un cambiamento significativo, già alla radice, sostenendo donne ma anche bambine vittime di abusi, formando adeguatamente le operatrici per la migliore gestione dei casi. Un impegno totale per la lotta alla violenza di genere.

Per approfondimenti sul tema è possibile visitare il sito dedicato http://www.prospettivadonna.it o la pagina Facebook https://www.facebook.com/prospettivaD/about?locale=it_IT

L’esposizione, che si terrà nel Temporary Space “The Green Life” in via Regina Margherita n. 7, contemplerà l’arte a 360 gradi: pittura, scultura, ceramica, moda e molto altro. Un mese di consapevolezza ad Olbia, per riflettere su tematiche importanti attraverso l’arte.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura