La Maddalena, l’accusa dell’opposizione: “Manca il Puc. Si stanno sprecando soldi”

La denuncia del consigliere di opposizione Bittu.

“L’imbarazzante lentezza ed incertezza dell’amministrazione nel prendere decisioni sui più importanti temi di sviluppo per il paese sta creando un freno allo sviluppo della città”. Il consigliere comunale di opposizione di La Maddalena Mauro Bittu va all’attacco dell’amministrazione del sindaco Luca Montella colpevole, a suo avviso, anche di “sprecare fondi pubblici”.

Il consigliere punta il dito, in particolare, contro la promessa non mantenuta “di portare a termine l’adeguamento del PUC entro la fine del 2016”. “L’adozione del piano urbanistico da parte delle precedenti amministrazioni era già costato importanti risorse pubbliche – prosegue Bittu -, alle quali si è aggiunta la spesa di 55 mila euro, decisa lo scorso anno da questa amministrazione per la valutazione delle osservazioni”.

“L’incarico, sia pure con un ritardo di ben 2 anni – continua -, serviva per completare l’adeguamento del PUC al Piano Paesistico Regionale, in ottemperanza a quel principio di continuità amministrativa, che dovrebbe improntare l’azione di ogni amministrazione, garantendo che l’iter di un procedimento amministrativo sia completato e non azzerato dalla nuova amministrazione”.

“Perché sono stati incaricati dei professionisti per fare un lavoro nel quale non si credeva? Perché spendere 55 mila euro, a parte quanto già speso in precedenza, per valutare quelle osservazioni che da gennaio sono lettera morta, visto che dopo ben tre anni l’amministrazione Montella ha lasciato scadere il termine ultimo per l’adeguamento?”, si domanda l’esponente di opposizione.

“Così facendo ci hanno fatto tornare indietro di 15 anni – prosegue -, ad un PUC non adeguato al PPR, che in quanto tale non permette di portare a termine neanche la più piccola lottizzazione, con importanti ripercussioni negative sia per le piccole impresa sia nei confronti di tutti quei cittadini che attendevano risposte e che legittimamente ambivano a costruirsi un’abitazione”.

A ciò si aggiungono, secondo Bittu, le risorse pubbliche sprecate: “Quando si decide la strada da perseguire attraverso queste importanti infrastrutture immateriali le decisioni vanno prese tutti assieme, maggioranza ed opposizione, soprattutto ascoltando tutte le categorie, le forze produttive, le associazioni e più in generale i cittadini”.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura