Aggiudicato il bando per il trasporto in continuità territoriale a La Maddalena

traghetti La Maddalena

Si dovranno utilizzare l’ex personale Saremar.

La gara per il servizio di vigilanza, monitoraggio e controllo sulla continuità territoriale marittima con le isole di La Maddalena, San Pietro e Asinara è stata aggiudicata al raggruppamento temporaneo di imprese composto dalle società Scenari Srl (mandataria) e da Doxa Spa (mandante), per un importo di 608.467 euro (ivaesclusa). Il servizio decorrerà dalla sottoscrizione del contratto con l’aggiudicatario e terminerà il 31 marzo 2022, data in cui è prevista la scadenza del bando per il trasporto diurno con le isole minori di San Pietro e di La Maddalena.

Il bando di gara dell’assessorato dei Trasporti pubblicato dalla Centrale regionale di committenza prevede una clausola sociale per la quale, nel rispetto della propria organizzazione di impresa e per lo svolgimento delle rilevazioni, l’aggiudicatario dovrà prima di tutto utilizzare il personale delle agenzie marittime che hanno effettuato l’attività di vendita dei biglietti da e per le isole di La Maddalena e di San Pietro a favore della società Saremar.

“Con questo provvedimento la Regione garantisce il possibile riassorbimento dei lavoratori delle biglietterie impegnati per la compagnia di navigazione Saremar fallita a causa delle sanzioni comminate da Bruxelles dopo l’operazione ‘flotta sarda’ . Un ulteriore passo avanti a tutela dell’occupazione che segue tutti gli altri importanti interventi a favore del personale di bordo varati e sostenuti dal Consiglio, dagli assessorati dei Trasporti e del Lavoro e contenuti anche nell’ultimo bando per la tratta Santa Teresa di Galllura – Bonifacio”, dice l’assessore dei Trasporti, Carlo Careddu: “E’ stata un’eredità pesante affrontata con molta determinazione dalla Giunta Pigliaru”.

Il servizio di monitoraggio delle attività di trasporto marittimo in continuità territoriale con le isole minori è previsto dalla legge regionale 38 del 2016 che, oltre a un articolato sistema di controllo costante della qualità dell’offerta, indica anche le specifiche penalità in caso di mancato raggiungimento degli standard.

Rilevazioni periodiche a bordo delle navi e a terra, nelle biglietterie e negli altri spazi pubblici gestiti dalla compagnia di navigazione, degli standard di qualità dei servizi previsti dai Contratti per il trasporto pubblico marittimo in continuità territoriale con le isole minori; indagini di customer satisfaction da realizzare attraverso appositi questionari in partenza e all’arrivo e a bordo delle navi; vigilanza e supporto al committente sugli obblighi contrattuali per verificare il rispetto dei livelli qualitativi e quantitativi del servizio; elaborazione e restituzione dei dati raccolti e predisposizione dei rapporti di sintesi delle attività svolte.

La rilevazione degli standard di qualità del servizio, da svolgersi a terra ed a bordo delle navi, dovrà prevedere almeno un rilievo ogni due settimane per un totale di 26 annuali, su ciascun collegamento marittimo diurno e notturno, su ciascuna nave impiegata e in tutte le strutture funzionali al servizio in prossimità di ciascun porto di origine e destinazione. Le tratte interessate sono: Carloforte – Calasetta; Carloforte -Portovesme; La Maddalena – Palau; Porto Torres – Cala Reale. Il rilievo dovrà essere svolto compilando apposite schede predisposte dall’aggiudicatario, distinte per l’attività a terra e per quella a bordo, riguardanti: pulizia, comfort del viaggio e funzionalità, informazione all’utenza.

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