La storia di una malattia affrontata con determinazione, il racconto di Camilla e Giusy commuove La Maddalena

Il libro Quattro cuori e un turbante.

Serata toccante, forte e ricca di emozioni alla presentazione del libro “Quattro cuori e un turbante”, avvenuta lunedì 19 agosto presso l’aula consiliare del Comune di La Maddalena. La presentazione del libro è un’iniziativa dell’associazione onlus “Insieme per il domani”e dell’associazione “Artincorpo”, che ha curato, quest’ultima, insieme ad Andrea Bebbu e Sabrina Brundu, le letture di alcuni passaggi significativi del libro.

Il libro, scritto dalla giovane infermiera Camilla Colorito e dalla madre Giusy Cadeddu, entrambe di Sassari, racconta la storia e le vicende che hanno affrontato entrambe dal momento in cui la loro vita cambió radicalmente quando scoprirono che la giovane Camilla aveva una malattia metastatica. L’opera deriva dal blog “La ragazza con il turbante”, un contenitore online nel quale la ragazza raccontava frammenti della sua vita ed episodi, sia divertenti che ironici, ma nel quale esprimeva anche pensieri e riflessioni che derivavano o venivano influenzati dalla malattia. Parallelamente a questo, il libro raccoglie anche i pensieri, le riflessioni e il punto di vista dal quale la mamma Giusy vedeva e viveva la situazione della figlia.

Un libro completamente auto-finanziato e auto-pubblicato, con lo scopo primario di diffondere il più possibile la storia delle due autrice, andando oltre il il vasto mondo dei social network, e raggiungere dunque più persone possibili utilizzando la carta stampata come maggiore veicolo d’impatto comunicativo.

Una serata colma di pathos, trascorsa tra musica, letture e testimonianze dirette delle due autrici che attestano la forza e la “spensieratezza”con la quale hanno affrontato la situazione. Una testimonianza della forza d’animo delle due guerriere che apre le menti ad una riflessione attenta sulla problematica in generale.

L’intero ricavato delle vendite del libro sarà devoluto in favore della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori.

(Visited 3.578 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!