Caprera, il mare è sempre più caldo: a Cala Coticcio l’acqua raggiunge i 29 gradi

Stefania Consolini, guida del Parco nazionale di La Maddalena ha misurato la temperatura del mare di Cala Coticcio a Caprera: 29 gradi

Il mare di Caprera è sempre più caldo: il termometro in acqua a Cala Coticcio registra una temperatura di 29 gradi. Le acque fresche dell’arcipelago di La Maddalena si stanno surriscaldando e dalla celebre cala Caprera arriva la prova. I bagnanti hanno notato l’alta temperatura di questi giorni e c’è chi ha deciso di verificarla.

Stefania Consolini, guida del Parco nazionale dell’arcipelago di La Maddalena, ha deciso di documentare su Facebook la temperatura raggiunta ieri dal mare a Caprera. L’immagine del termometro immerso nelle acque cristalline di Cala Coticcio indica una temperatura di 29 gradi, alle 9.15 del mattino. “Ho deciso, con una semplice foto, di sensibilizzare la gente a un cambio di coscienza attraverso l’esperienza più vicina a loro – racconta la guida maddalenina -. Leggere un articolo di giornale con il titolo ‘Il Mediterraneo si sta scaldando troppo’ non rende davanti agli occhi della gente, che non ha conoscenza del problema”.

La foto è stata scattata la mattina del 3 agosto, ma oggi è andata peggio. “Stesso posto, stessa ora: 29,5 gradi“. Stefania è una guida che accompagna i bagnanti lungo il sentiero che porta a Cala Coticcio: l’accesso non è più libero. “Siamo nella generazione di coloro che stanno subendo le restrizioni necessarie e i sacrifici necessari per mettere le pezze a 50 anni di ‘liberi tutti’ che ha permesso la devastazione del pianeta – conclude -. Ho tanta speranza nei bambini”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura