La Maddalena, alla scoperta delle bontà isolane con “Chilometro zerro”

Ritorna il 30 aprile la seconda edizione dell’evento Slow food “Chilometro zerro” che nel 2016 ha riscosso uno straordinario successo. Nel mese di gennaio, l’isola della Maddalena, è entrata nel prestigioso circuito “Isole Slow” che unisce tutte le isole minori del Mediterraneo operanti nella tutela delle produzioni alimentari locali e la promozione di un turismo non invasivo. “Chilometro zerro” porterà i visitatori alla scoperta delle bontà isolane.

Nell’edizione 2017, “Chilometro zerro” si pone l’obiettivo di far conoscere itinerari insoliti dell’arcipelago con l’intento di raccontare due aspetti fondamentali: da un lato la storia agricola e produttiva del territorio, dall’altro l’attività della pesca dal punto di vista economico, sociale e storico.

L’inizio è fissato la mattina del 30 aprile con la partenza del pullman da Cala Gavetta diretto verso il museo di Garibaldi, a Caprera, dove saranno visitati gli orti di Garibaldi, la “Fontanaccia”, l’uliveto, i manufatti per la lavorazione del grano, i pozzi, la casa delle api. Il tour terminerà con una tappa al centro storico e in via Garibaldi per l’aperitivo dal barman Leandro Serra a base di gin e vermouth sardi.

Il percorso prosegue nel cuore del centro fino a Cala Gavetta, fulcro della tradizione della pesca isolana. Il ristorante “La Perla Blu” ospiterà i visitatori a un pranzo a base di pesce fresco pescato da pescatori locali accompagnato dal delizioso sapore dei vini di Sardegna.

E’ fissata per sabato 29 aprile alle 10, la Conferenza Slow Food – Isole Slow nel compendio Garibaldino. Nel pomeriggio, dalle 18 alle 20.30, ci sarà una degustazione di formaggi e vini sardi nell’enoteca Gialisio, in via Amendola.

Per l’occasione, dal 27 Aprile al primo maggio il The Duke, preparerà cocktail a tema con prodotti sardi. Sempre dal 27 Aprile al primo maggio la “Trattoria vecchia Ilva” proporrà il tradizionale zimminu, la zuppa di pesce, oltre ai consueti piatti a base di carni nostrane. Il 28 e il 29 dalle 17,00 ci sarà un’escursione nel centro con la cooperativa Isule.

Gli ospiti saranno accompagnati da una guida ambientale escursionistica alla scoperta del porticciolo dei pescatori e della chiesa di Santa Maria Maddalena. Domenica 30 e il primo maggio è organizzata un’imperdibile escursione a Caprera attraverso i sentieri naturalistici. Grazie alla collaborazione con la compagnia di navigazione Delcomar, a tutti i partecipanti sarà garantita la tariffa residente per il biglietto del traghetto passeggero a piedi.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura