Nicoletta, centenaria di La Maddalena, ha sempre vissuto nell’isola.
Ha compiuto 103 anni nonna Nicoletta Bebbu di La Maddalena, circondata dall’esercito di nipoti e pronipoti. Nicoletta ha sempre vissuto sull’isola, ed è stata testimone di tanti avvenimenti storici e importanti, avendo vissuto la seconda guerra mondiale.
Tra i ricordi che l’impressionano di più, il tragico affondamento dell’incrociatore Trieste il pomeriggio del 10 aprile 1943, a cui Nicoletta, 20enne assistì dall’isola. Ma fortunatamente, per Nicoletta a La Maddalena è arrivato anche l’amore: Eleuterio Pala, un ragazzo concittadino più piccolo di 7 mesi.

Una coppia solida, un amore che dura ancora oggi nonostante Eleuterio sia venuto a mancare nel 1985, grazie al frutto dell’unione dei due maddalenini. Ben 7 figli: sei femmine e un maschio. E da loro, 11 nipoti. E ancora, 13 pronipoti. Un piccolo esercito a cui nonna Nicoletta dispensa ancora amore e tenerezza, con l’allegria che la nonnina di La Maddalena ha da sempre come punto di forza del suo carattere e che la caratterizza ancora, nonostante l’età.
Per una volta, è stata lei a ricevere l’affetto di tutti, proprio nel giorno del suo compleanno, in cui ha spento la candelina col numero 103. Un traguardo tagliato con la consueta allegria.
