“L’angelo del Trieste” è immerso nel mare: Palau e La Maddalena unite dalla storia

L’angelo del Trieste è la statua voluta da Palau e La Maddalena

Per celebrare gli 80 anni dall’affondamento dell’incrociatore Trieste arriva la statua subacquea voluta da Palau e La Maddalena. I due Comuni dirimpettai hanno lavorato assieme a questa iniziativa che celebra una delle tante pagine di storia scritte nelle acque dell’arcipelago. Il sindaco di La Maddalena, Fabio Lai, e da quello di Palau, Franco Manna, hanno deciso di unire le forze per celebrare gli 80 anni dall’affondamento del Trieste. Era il 10 aprile 1943 quando le bombe della Seconda guerra mondiale affondarono l’incrociatore che si trovava nella rada di Mezzo Schifo, davanti alla spiaggia La Sciumara.

A ricordare le 77 vittime di quella giornata sarà una statua di bronzo alta più di due metri. Ieri “l’angelo del Trieste” ha lasciato Punta Chiara a La Maddalena a bordo della nave Tavolara, sotto la guida del tenente di vascello Melluso. È stata l’artista maddalenina Annalisa Pes a disegnare la statua e come ispirazione ha scelto una giovane modella isolana.

Stamattina la statua c’è stato il posizionamento della statua. Ora si trova a 15 metri di profondità, nella zona in cui fu affondato l’incrociatore. Giovedì 27 febbraio ci sarà la grande cerimonia di inaugurazione. Spetterà alla nave Orione ospitare le autorità civili e militari per la celebrazione delle vittime e la presentazione ufficiale dell’angelo del Trieste.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura