Il Parco di La Maddalena lancia un concorso d’idee: “Apriamo le porte ai cittadini”

Il Parco raccoglierà le proposte dei cittadini.

Coinvolgere l’intera comunità di La Maddalena nella stesura del bilancio di previsione del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena per l’annualità 2018: con questo obiettivo è stato attivato un account di posta elettronica latuaideaperilparco@lamaddalenapark.org e una cassetta di posta presso l’Ufficio relazioni con il pubblico dell’Ente di via Giulio Cesare attraverso i quali raccogliere i contributi di idee e proposte elaborate dai privati cittadini interessati a presentare progetti concreti rispetto alle attività dell’Ente Parco.

Le idee e gli elaborati, meglio se corredati con una dettagliata analisi dei costi, dovranno essere presentati entro la data limite fissata per il prossimo 30 ottobre e dovranno essere compatibili con le finalità statutarie dell’Ente Parco. Un primo passo verso una forma di bilancio partecipativo in grado di coinvolgere attivamente la comunità locale nella definizione delle strategie di sviluppo e crescita dell’Ente e provare a superare una storica estraneità dell’ente pubblico rispetto alle aspettative della cittadinanza.

“Apriamo l’Ente Parco al contributo di idee e proposte che provengono dalla comunità di La Maddalena – spiega il commissario straordinario del Parco Leonardo Deri -. Uno degli obiettivi che ci siamo posti all’avvio della fase commissariale è stato quello di superare un’eccessiva chiusura del Parco rispetto agli stimoli provenienti dalla comunità locale. Con questa iniziativa vogliamo mettere a disposizione della comunità locale uno strumento concreto di partecipazione alla stesura del documento di programmazione più importante per l’Ente: il bilancio di previsione”.

Il bilancio è l’atto attraverso il quale si programmano spese e investimenti. “Vogliamo provare a dare la possibilità ai cittadini di contribuire con le proprie visioni e idee all’attività dell’Ente. Chiaramente – sottolinea Deri – i contributi dovranno essere compatibili con le finalità statutarie dell’Ente Parco e per essere iscritti a bilancio chiediamo ai cittadini la massima chiarezza rispetto al dettaglio di analisi dei costi”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura